Il Fondo Studio, o il Fondo per il credito ai giovani, è uno strumento di sostegno importante per coloro che vogliono proseguire con gli studi ma che si trovano in una situazione di difficoltà economica. Vediamo come funzione e come accedere.
È il Fondo di sostegno economico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il cui obbiettivo è fornire agli studenti meritevoli gli strumenti finanziari per proseguire gli studi, potendosi iscrivere ad un corso universitario, un master, un corso di specializzazione, o per lo studio della lingua straniera. L’agevolazione si rivolge a tutti coloro che anagraficamente hanno un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. Vale precisare che l’agevolazione non è un contributo a fondo perduto ma una garanzia sul prestito richiesto, che comporta l’intervento dello Stato o della Banca qualora il capitale non sia restituito.
A parte la questione anagrafica, come specificato poc’anzi, l’altro requisito è l’iscrizione ad uno dei seguenti corsi di studio:
I finanziamenti richiedibili possono essere di massimo 25.000 euro e sono erogati su base annuale per un importo non inferiore a euro 3000 e non superiore a euro 5000. L’erogazione delle annualità successive alla prima, avviene dietro presentazione del certificato di iscrizione alle altre annualità e solo se si sono sostenuti almeno la metà degli esami richiesti. La restituzione del capitale complessivo erogato deve avvenire per un tempo che va dai 3 ai 15 anni.
La garanzia copre il 70% della quota capitale. Le banche e gli istituti finanziari che aderiscono all’iniziativa si impegnano a non chiedere ulteriori garanzie oltre quelle fornite dallo Stato.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.