Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Fondo Studio: agevolazioni economiche per la formazione dei giovani

Fondo Studio: agevolazioni economiche per la formazione dei giovani

Fondo Studio: agevolazioni economiche per la formazione dei giovani

Il Fondo Studio, o il Fondo per il credito ai giovani, è uno strumento di sostegno importante per coloro che vogliono proseguire con gli studi ma che si trovano in una situazione di difficoltà economica. Vediamo come funzione e come accedere.



Che cos’è il Fondo Studio?

È il Fondo di sostegno economico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il cui obbiettivo è fornire agli studenti meritevoli gli strumenti finanziari per proseguire gli studi, potendosi iscrivere ad un corso universitario, un master, un corso di specializzazione, o per lo studio della lingua straniera. L’agevolazione si rivolge a tutti coloro che anagraficamente hanno un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. Vale precisare che l’agevolazione non è un contributo a fondo perduto ma una garanzia sul prestito richiesto, che comporta l’intervento dello Stato o della Banca qualora il capitale non sia restituito.

Quali sono i requisiti?

A parte la questione anagrafica, come specificato poc’anzi, l’altro requisito è l’iscrizione ad uno dei seguenti corsi di studio:

  1. Un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico, sei in regola con il pagamento delle tasse universitarie e il tuo voto di diploma è almeno 75/100
  2. Un corso di laurea magistrale, sei in regola con il pagamento delle tasse universitarie e il tuo voto di laurea triennale è almeno 100/110
  3. Un master di primo o di secondo livello, sei in regola con il pagamento delle tasse e il tuo voto di laurea è almeno 100/110
  4. Un corso di specializzazione successivo alla magistrale di medicina e chirurgia, sei in regola con il pagamento delle tasse e il tuo voto di laurea è almeno 100/110
  5. Un dottorato di ricerca all’estero di durata triennale
  6. Un corso di lingue riconosciuto da un “Ente Certificatore” della durata di almeno sei mesi.

Quali sono le caratteristiche del finanziamento?

I finanziamenti richiedibili possono essere di massimo 25.000 euro e sono erogati su base annuale per un importo non inferiore a euro 3000 e non superiore a euro 5000. L’erogazione delle annualità successive alla prima, avviene dietro presentazione del certificato di iscrizione alle altre annualità e solo se si sono sostenuti almeno la metà degli esami richiesti. La restituzione del capitale complessivo erogato deve avvenire per un tempo che va dai 3 ai 15 anni.

In cosa consiste la garanzia statale?

La garanzia copre il 70% della quota capitale. Le banche e gli istituti finanziari che aderiscono all’iniziativa si impegnano a non chiedere ulteriori garanzie oltre quelle fornite dallo Stato.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda