-->

Nuovi Knower: startup innovative, diritto dell'immigrazione, efficienza energetica

di Redazione

in KNOW HOW
Tempo di lettura: 2 min

I migliori professionisti li trovi su Know How: Paolo Michele Perego, commercialista della provincia di Monza e Brianza, Matteo Fiorio, avvocato di Verona e Giacinto Binetti, architetto di Foggia. Si parla di startup innovative, diritto dell'immigrazione ed efficienza energetica.

Condividi su

Torna l'appuntamento con i Knower della nostra Community che ci danno motivo per parlare di diverse tematiche molto importanti tra cui:

  • startup innovative: sono società di capitali (Spa, Srl o Srls), che possono essere costituite anche in forma cooperativa, che hanno la residenza in Italia o in un altro paese membro dell'Unione Europea: l'importante è che la sede produttiva si trovi in Italia. Fondamentale l'oggetto sociale: esso dev'essere esclusivamente o prevalentemente rivolto allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Le agevolazioni sono molteplici e comprendono un'ampia gamma di semplificazioni buocratiche e fiscali che include: alleggerimenti burocratici e fiscali per tutte le operazioni legate al Registro delle imprese, gestione societaria flessibile, disciplina del lavoro tagliata su misura, piani di incentivazione in equity, equity crowdfunding, facilitazioni nell'accesso al credito bancario, incentivi fiscali all'investimento.
  • Diritto dell'immigrazione: il tema dell’immigrazione è caratterizzato da una normativa particolarmente articolata, in quanto tocca ambiti trasversali di diritto amministrativo, civile, penale e del lavoro. Tale complessa disciplina non si compone peraltro di sole norme nazionali poiché non solo il diritto dell'Unione europea (sia dei trattati sia derivato) disciplina continuamente la materia, ma anche il diritto internazionale pone in questo ambito numerose limitazioni all'autonomia degli Stati. Diverse ed eterogenee sono le fonti normative: regolamenti e direttive dell’Unione Europea, leggi e circolari. Molti, inoltre, sono i soggetti e le istituzioni coinvolti, a vario titolo, nell'ordinamento italiano nell’applicazione del dettato normativo: il Ministero dell'Interno con le Prefetture e le Questure, le Regioni, gli Enti locali, le Poste, le Scuole e i Tribunali.
  • APE (Attestato di Prestazione Energetica): è una certificazione obbligatoria che deve essere allegata alla documentazione in caso di compravendita di un immobile. Per i nuovi contratti di locazione, invece, è sufficiente un'apposita clausola. In base alla nuova normativa, l'APE deve essere allegato obbligatoriamente al contratto di compravendita di un immobile, pena una multa da 3 mila a 18 mila euro. L'APE è obbligatorio per tutti gli atti che comportano il passaggio di proprietà a titolo oneroso; su quelli a titolo gratuito, invece, come nelle donazioni di beni immobili, non c'è l'obbligo di allegare l'APE se chi riceve l'immobile non deve effettuare alcuna valutazione.

#lombardia #monzaebrianza commercialista

Commercialista di Seregno, in provincia di Monza e Brianza, aiuta le Startup Innovative ad ottenere le agevolazioni burocratiche e fiscali previste per legge, favorendo così lo sviluppo di nuova cultura imprenditoriale e la creazione di un contesto maggiormente favorevole all'innovazione.
Revisore legale dei conti, si occupa anche dei rapporti con gli istituti di credito e di consulenza aziendale.

#veneto #verona #avvocato

Avvocato di Verona, il suo curriculum parla di un'ampia formazione accademica all'estero, tra Europa, Asia e Stati Uniti riguardante immigrazione e diritti umani.
Si occupa di sicurezza urbana e di aspetti legali inerenti la Pubblica Amministrazione e le società partecipate a controllo pubblico. È specializzato in diritto dell'immigrazione, diritto penale e diritto amministrativo e svolge attività giudiziale e stragiudiziale.

#puglia #foggia #architetto

Si muove nell'ambito della progettazione architettonica e urbana, occupandosi principalmente di progettazione della residenza e di efficienza ed efficientamento energetico: un aspetto molto importante, soprattutto per ottenere gli incentivi che riguardano il miglioramento energetico degli edifici e delle abitazioni.

Tag

startupimmigrazioneefficienza energeticaprofessionistiknower

Condividi

Commenti 0

Sei un Knower? Effettua il login per lasciare un commento!




Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Tieniti aggiornato
iscriviti alla newsletter


Potrebbe interessarti anche...



Oggi parlo di KNOW HOW