Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Fin+Tech: il programma di accelerazione di CDP Venture Capital

Fin+Tech: il programma di accelerazione di CDP Venture Capital

Fin+Tech: il programma di accelerazione di CDP Venture Capital

CDP lancia la call utile a candidare la propria startup nel programma di accelerazione Fin+Tech. Tale programma, la cui durata è prevista fino al 2024, si rivolge alle imprese che operano in ambito finanziario e assicurativo e che mirano a migliorare la loro proposta di prodotti o servizi.



Non c’è molto tempo ma di sicuro fino a novembre le startup operative nella finanza e nel ramo assicurativo potranno presentare la propria impresa per il programma Fin+Tech, con cui la sezione Venture Capital di Cassa Depositi e Prestiti intende supportare l’accelerazione di giovani imprese intenzionate a rafforzare la propria presenza sul mercato.

Il programma Fin+Tech ha una durata triennale e si rivolgerà ogni anno a 16 differenti startup: 8 saranno scelte dal settore Fintech e altre 8 da quello Surtech. Complessivamente, al termine del programma, si sarà verificata l’accelerazione di almeno 48 startup.

Ma quali saranno i criteri di selezione? Questi si legheranno essenzialmente a una logica di crescita, prediligendo quelle con maggiore potenziale, e a una logica di capacità di saper fornire rispondere e assumere le sfide dell’innovazione che si troverà ad affrontare il settore finanziario, bancario e assicurativo.

Leggi anche >>> INNOVAZIONE, CRESCITA, SCALABILITÀ E REPLICABILITÀ: I 4 PILASTRI DELLA STARTUP

Sede del programma di accelerazione sarà Milano, città che quasi per natura appare votata all’innovazione tecnologica. La gestione del programma, invece, è affidata a Digital Magics, essa stessa incubatore di startup innovative, all’acceleratore danese StartupBootcamp e a Fintech District, la più grande community italiana dedicata a fintech e insurtech. Tra i partner del programma, non mancano grandi nomi del settore quali Anima Sgr, Banca Mediolanum, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Compass, Credito Fondiario, Excellence Consulting, e Reale Group. Sarà partner istituzionale dell’iniziativa anche Consob, attraverso il proprio gruppo di lavoro Consob Tech, volto a sostenere l’innovazione tecnologica in ambito fintech.

Come funziona l'acceleratore Fin+Tech? Alla base dell'acceleratore Fin+Tech c'è la volontà di favorire la collaborazione tra startup e primarie aziende nei settori finanziario e assicurativo, con il duplice obiettivo di far crescere e perfezionare le soluzioni delle startup ed accelerare la trasformazione digitale delle aziende.

Leggi anche >>> DIGICIRC: BANDO SULL’ECONOMIA CIRCOLARE PER CONSORZI DI PMI E STARTUP

Obbiettivo finale del programma di accelerazione sarà quello di incentivare la collaborazione tra i grandi player di un settore strategico e le imprese che per definizione operano nell’innovazione. In definitiva lo scopo sarà la sperimentazione di soluzioni innovative a favore di banche e compagnie assicurative, prima che sia operativo a pieno regime il Milano Hub.

Per candidarsi, sarà necessario presentare la domanda sul sito di www.finplustech.eu, Le domande si potranno presentare fino al 15 novembre 2021.

Le startup che usciranno vincitrici dalla selezione, saranno inserite in un percorso di crescita che durerà 4 mesi, e che prevede il supporti di esperti provenienti dal mondo venture capital, ma anche sarà previsto il supporto di mentor e corporate di settore. Non solo.

Le startup già arrivate a una fase di pre-seed e seed riceveranno anche un investimento iniziale e il supporto di partner che aiuteranno a convalidare il modello di business. Al termine del programma, le startup più meritevoli potranno accedere a nuove tranche di finanziamento già definito nel programma di crescita.

Leggi anche >>> INCUBATORE DI STARTUP INNOVATIVE: TUTTI I REQUISITI PER DIVENTARLO

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda