Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / DigiCirc: bando sull’economia circolare per consorzi di PMI e Startup

DigiCirc: bando sull’economia circolare per consorzi di PMI e Startup

DigiCirc: bando sull’economia circolare per consorzi di PMI e Startup

Un nuovo bando dedicato alle startup, questa volta per quelle che operano nell’ambito dell’economica circolare e che operano in specifici settori. Il bando si rivolge perlopiù a PMI o consorzi di piccole e medie imprese.



I settori di riferimento per il bando sono i seguenti:

  1. Prodotto farmaceutici;
  2. Tessuti, abbigliamento e Packaging;
  3. Edilizia e Materiali da costruzione;
  4. Prodotti elettrici e elettronici;
  5. Energia da biomassa, Biocarburanti, perdite di alimenti;
  6. Macchinari e attrezzature.

La call si rivolge a startup, PMI, oppure consorzi che riuniscono gruppi di tali imprese e che siano in grado di applicare soluzioni all’avanguardia nell’economia circolare.

I settori di riferimento, come accennato in precedenza, sono 6, e per ciascuno sono indicati le soluzioni che i progetti dovrebbero individuare:

  1. Prodotti farmaceutici: sviluppare prodotti e servizi basati su tecnologie digitali e informazioni aggiornate per aumentare la sostenibilità, la circolarità e l'efficacia nel settore farmaceutico affrontando le esigenze e le sfide significative di questo settore;
  2. Tessuti, abbigliamento e packaging: creare soluzioni, prodotti e servizi per promuovere la circolarità e la sostenibilità per i tessuti, l'abbigliamento e l'imballaggio, utilizzando la digitalizzazione o le tecnologie digitali, offrendo opzioni innovative e aumentando la consapevolezza dei consumatori sulla sostenibilità;
  3. Materiali da costruzione, costruzioni e altri prodotti forestali: creare soluzioni, prodotti, strumenti e servizi per aumentare l'efficienza, la sostenibilità e la circolarità nei materiali da costruzione, nell'edilizia e in altri prodotti forestali applicando la digitalizzazione e le tecnologie digitali.
  4. Prodotti elettronici e elettrici: sviluppare soluzioni per migliorare l'efficacia delle tecnologie digitali nel settore dell'elettronica e dei prodotti elettrici, aumentando e ottimizzando circolarità e sostenibilità;
  5. Energia da biomassa e biocarburanti, perdite di alimenti e mangimi e rifiuti per il compostaggio: creare soluzioni basate su tecnologie digitali per affrontare le sfide della sostenibilità nell'energia da biomassa e nei biocarburanti, perdite di alimenti e mangimi e rifiuti per scopi di compostaggio in materia di sostenibilità e circolarità dei combustibili;
  6. Macchinari, attrezzature, veicoli a motore e componenti: creare soluzioni, prodotti e servizi basati su tecnologie digitali per rendere più efficaci, sostenibili e circolari macchinari e attrezzature, veicoli a motore e componenti.

I consorzi o le imprese selezionate potranno contare su un budget iniziale di 20.000 euro e un programma di accelerazione di 12 settimane.

Al termine del processo di accelerazione, saranno selezionati 5 consorzi per ricevere un ulteriore finanziamento di 100.000 euro e 6 mesi di tempo per la realizzazione di un prototipo da lanciare sul mercato.

Il bando è aperto fino al 6 novembre.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda