Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / L'ecotassa l'imposta sulle auto nuove

L'ecotassa l'imposta sulle auto nuove

L

Arriva l'Ecotassa, l'imposta sull'acquisto delle auto nuove; in vigore a partire dal 1 marzo 2019, il sovrapprezzo sul costo di listino è calcolato sulla base delle emissioni di CO2: si va dai 1.100 fino ai 2.500 euro. L'Ecotassa servirà a finanziare gli incentivi per i mezzi che inquinano meno.



Con la Legge di Bilancio 2019 è stata introdotta una nuova imposta sull'acquisto delle auto nuove: si tratta dell'Ecotassa che ha la finalità di penalizzare le quattroruote con emissioni di anidride carbonica (CO2) superiori a determinati valori. Si tratta di un'imposta da sommare al prezzo di listino delle sole automobili nuove, che dovrà essere corrisposta una sola volta all'atto della prima immatricolazione del mezzo. La norma sarà applicata anche ai veicoli esteri che dovranno essere nuovamente targati in Italia, mentre non riguarderà le nuove auto acquistate dai portatori di handicap.

Leggi anche > > > Rottamazione auto, come fare e quanto costa?

Ecotassa sulle auto nuove, a quanto ammonta?

L'Ecotassa, come già detto, è un'imposta che andrà a gravare sull'acquisto delle auto nuove ed entrerà in vigore a partire dal 1 marzo. Pertanto, chi vorrà evitarla, dovrà comprare il nuovo veicolo entro questa data. L'Ecotassa verrà applicata secondo quattro scaglioni, a seconda delle emissioni di anidride carbonica (CO2):

  • per emissioni di CO2 da 160 a 175 g/km, il sovrapprezzo da applicare all'acquisto dell'auto è di 1.100 euro;
  • nella fascia compresa tra 176 e 200 g/km, l'importo da sommare è di 1.600 euro;
  • tra i 201 e i 250 g/km, l'Ecotassa è di 2.000 euro;
  • per le emissioni di CO2 superiori a 250 g/km, l'accisa è di 2.500 euro.

I modelli colpiti più pesantemente dall'Ecotassa sono i grossi SUV e le auto di lusso; tuttavia anche le vetture più compatte e diffuse saranno interessate dagli aumenti.

Leggi anche > >  > Bollo auto: se non viene pagato che succede?

Ecotassa sulle auto nuove, quali incentivi? 

L'Ecotassa, dunque, penalizzerà l'acquisto di molte auto nuove; questa imposta, in compenso, servirà a finanziare gli incentivi per i mezzi che inquinano meno: l'agevolazione scatta per le auto le cui soglie di anidride carbonica (CO2) si attestano sotto i 71 g/km. Il contributo sarà di 6.000 euro per chi rottama la vecchia macchina (fino alla classe Euro 4) e ne acquista una nuova elettrica nella fascia di emissioni 0-20 g/km, mentre scenderà a 2.500 euro per i mezzi ibridi i cui valori di CO2 sono compresi tra i 21 e i 70 g/km. Senza rottamazione, l'incentivo si attesta rispettivamente a 4.000 e 1.500 euro

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda