I datori di lavoro che assumono persone con disabilità possono usufruire di diverse agevolazioni: i bonus previsti hanno lo scopo di incentivare l'inserimento e l'integrazione delle persone disabili all'interno del mercato del lavoro. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Anche per il 2019 sono previsti incentivi per quei datori di lavoro che assumono persone con disabilità: per le assunzioni disabili 2019, è previsto per i datori di lavoro privati, un incentivo economico sulla retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali che varia in funzione della tipologia del contratto e del grado di riduzione di capacità lavorativa. Ecco quali sono i contratti di lavoro agevolabili e in cosa consistono gli incentivi previsti.
Leggi anche > > > Legge 104: pensione anticipata per chi assiste disabili
Gli incentivi previsti spettano ai datori di lavoro che assumono lavoratori disabili sia a tempo indeterminato che determinato, sia full time che part time. Inoltre, i bonus spettano per:
Leggi anche > > > Legge 104: permessi e licenziamento
I datori di lavoro possono beneficiare di uno sgravio contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato secondo i seguenti parametri:
Leggi anche > > > Legge 104: novità congedo straordinario
Per usufruire dell'agevolazione, il datore di lavoro deve farne richiesta all'INPS: l'incentivo viene riconosciuto in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Nella domanda, il datore di lavoro deve indicare:
Una volta trasmesso il modulo online, disponibile sul sito dell'INPS, entro 5 giorni dall’istanza, l'Istituto verifica se ci sono le risorse, dopodiché invia la comunicazione di avvenuta prenotazione dell'incentivo.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.