Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / La Polizza Long Term Care: che cos'è, a chi si rivolge e quando entra in funzione

La Polizza Long Term Care: che cos'è, a chi si rivolge e quando entra in funzione

La Polizza Long Term Care: che cos

 La polizza LTC è uno strumento utile a coprire i costi dovuti alla non-autosufficienza, in questo articolo tratteremo più nello specifico quando entra in funzione, i costi che genera uno stato di non autosufficienza, e perchè è importante sottoscrivere una formula del genere



Cos'è una Polizza LTC?

È uno strumento di carattere assicurativo finanziario che serve per garantire all'assicurato di avere un entrata in forma di rendita vitalizia al verificarsi di uno stato invalidante permanete che lo porta a non essere piu autosufficiente.

La non autosufficenza è disciplinata dal codice delle assicurazioni come quell'evento che lascia l'assicurato in una condizione psico-fisica che gli impedisce di svolgere le funzioni che svolgerebbe quotidianamente in autonomia come: lavarsi, vestirsi - svestirsi, andare al bagno e usarlo, deambulare, alimentarsi.

Questa a oggi è una problematica gia molto diffusa nel nostro Paese in quanto sono piu di 2,5 milioni di italiani Over 60 anni a vivere questo disagio e secondo l'ISTAT entro il 2050 con l'allungarsi dell'aspettativa media di vita quasi 1/3 della popolazione aziana si trovera a fronteggiare questa spiacevole situazione.

Questo strumento assicurativo prevede l'erogazione vitalizia di una rendita stabilita in fase precontrattuale, con un attento processo di quantificazione del rischio, al verificarsi dell'impossibilità di svolgere 4 delle 6 funzioni sopra indicate.

Leggi anche >>> ASSICURAZIONE TEMPORANEA CASO MORTE: CHE COS’È E COME FUNZIONA

Quanto costa su una famiglia la non-autosufficienza?

Nel momento in cui un componente del nucleo familiare diventa non autosufficente si generano inevitabilmente tutta una serie di costi , che purtoppo nella maggior parte dei casi sono superiori di quelli che con l'assegno o la pensione di invalidità erogate dallo Stato si riescono a coprire, e le famiglie si ritrovano sostazialmente davanti ad un bivio composto da 3 strade:

- ricorrere a isituti pubblici o privati di assistenza continuativa, le cosiddette case di cura, Rsa;

-ricorrrere al supporto di un assistente domiciliare, che siano operatori socio assistenziali ed operatori socio sanitari oppure la cosidetta badante;

-prendersi cura in maniera diretta del famigliare non autosufficiente

Nel primo caso qualora una famiglia dovesse scegliere di rivolgersi ad una residenza di assistenza continuativa la famiglia si ritroverebbe a dover fronteggiare un costo mensile che si aggira attorno ai 3000 euro, dove il 50% è a carico del sistema sanitario nazionale e il restante 50% a carico dell'assistito.

Nell'ipotesi dove si scelga di intraprendere un assistenzialismo di tipo domiciliare, il costo medio di un assistente regolarmente assunto è di 18000 euro all'anno, e comunque in questo caso la famiglia non è esente da impegni, infatti parteciperà anche se  in maniera parziale all'assistenza del familiare nei giorni di riposo settimanale o di ferie dovute all'assistente.

Qualora invece la famiglia scelga di prendersi carico in maniera diretta del familiare non autosufficiente , spesso significa rinunciare al proprio lavoro per dedicarsi costantemente alla causa . Questa scelta provoca inevitabilmente un collasso dal punto di vista finanziario nella famiglia perche potrebbe venire meno uno dei due flussi, o nella maggior parte dei casi l'unico flusso reddituale sul quale la famiglia attinge per soddisfare i suoi bisogni primari.

Leggi anche >>> WELFARE AZIENDALE WIN/WIN : BENEFICI E OPPORTUNITÀ PER LE PMI ED I LORO DIPENDENTI

Perchè è importante predisporre una tutela per questo evento?

Perchè a fronte di un premio molto contenuto si riesce a trasferire un rischio (quasi certo) che porta con se una disagio economico e sociale molto importante per se stessi e per la propria famiglia.

È una problematica che tutte le famiglie hanno vissuto in maniera diretta o indiretta, basti pensare a un nonno o ad un parente che con l'avanzare dell'eta man mano è finito in uno stato di non autosufficenza e si è necessitato di un assistenza dedicata H24 con i costi che ne sono conseguiti a carico dei propri cari.

Cosa ben diversa se questo problema si verifica in una fascia d'eta giovane, perchè gli impatti economici e sociali che ne derivererebbero sono ovviamente molto piu e difficili da gestire, basti pensare ad un giovane lavoratore padre di famiglia che a seguito di un infortunio o di una malattia si ritrova in un momento inaspettato della sua vita a gestire uno stato di non autosufficienza, si ritroverebbe a passare da un giorno all'altro da essere una colonna portantente in termini reddituali per la sua famiglia ad un costo a carico di essa, compromettendone quasi sicuramente il suo tenore di vita ed i suoi progetti futuri.

In coclusione trasferire questo rischio ad un istituto che si accollerà questo rischio per voi, assicurativamente parlando, è conveniente sopratutto in eta giovane con il grande vantaggio sopratutto per se stessi ma anche per la collettività che ne beneficierà non accollandosi i costi dei trattamenti sanitari erogati dal sistema sanitario nazionale.

Leggi anche >>> PRINCIPIO DI CONVENIENZA ASSICURATIVA: DIFFERENZE TRA GRANDI E PICCOLI RISCHI, COSA CONVIENE ASSICURARE E COSA NO

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • stefano-alessandro-di-benedetto-39-2021-07-20_10-33-55-foto-profilo-know-how.jpeg

    Sono un professionista in grado di offrire una consulenza in ambito assicurativo finanziario per garantire gli obiettivi di protezione reddituale, di previdenza complementare e di gestione patrimoniale. Il focus della mia attività è basato sull'offrire consapevolezza in termini di risk management tramite un processo di analisi finalizzato all'individuazione dei possibili rischi che possono compromettere la vita economica di un azienda o di una famiglia .

Fai la tua domanda