Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / IVA e agevolazioni prima casa: la guida

IVA e agevolazioni prima casa: la guida

IVA e agevolazioni prima casa: la guida

L’acquisto della prima casa è un momento importante per la storia personale di ognuno. L’investimento economico può essere molto rilevante, per questo è importante trovare modi per risparmiare. Quanto vale l’agevolazione IVA sulla prima casa? E quando si applica?



L’agevolazione dell’IVA sull’acquisto della prima casa è stata introdotta per facilitare l’impegno economico di chi si appresta a sostenere un investimento finalizzato a procurare un tetto sicuro sulla testa di se stesso e dei propri cari.

È stato sicuramente importante distinguere l’acquisto di una prima casa da una di servizio oppure di lusso o acquistata con scopo di investimento immobiliare.

Eppure, nonostante l’agevolazione sia prevista sempre per l’acquisto della prima casa, vi sono delle situazioni che generano un trattamento differente, per questo è importante conoscere tutta la casistica.

Quali sono i benefici derivanti dall’agevolazione prima casa?

In termini generali i benefici consistono in un’imposta di registro più leggera, visto che si parla del 2% contro il 9% di una seconda casa, è un IVA che si riduce dal 10% al 4% del costo dell’immobile.

Leggi anche >>> ACQUISTARE IMMOBILI DAL COSTRUTTORE: LA TAIC, COS'È E COME SI APPLICA

Su quali trasferimenti si applica l’agevolazione?

L’agevolazione si applica sia sui trasferimenti a titolo oneroso che a titolo gratuito. Nel caso si tratti di trasferimento a titolo oneroso, l’agevolazione agisce nei seguenti casi.

  1. Trasferimento della piena proprietà;
  2. Trasferimento della nuda proprietà, dell’usufrutto o del diritto d’uso e di abitazione;
  3. Altri atti a titolo oneroso.

L’agevolazione si applica anche nel caso il trasferimento sia coattivo, ovvero se si tratta di un’espropriazione.

L’agevolazione si applica anche se l’acquisto è di singole quote?

Sì, l’agevolazione IVA è possibile anche in caso di trasferimento di singole quote, acquistate dal singolo oppure da più persone.

Se il trasferimento è a titolo gratuito che succede?

In questo caso l’agevolazione si riferisce alle imposte ipotecarie e catastali, mentre eventuali imposte di successione e donazione si applicano senza alcun tipo di beneficio.

Leggi anche >>> DONAZIONE IMMOBILIARE, COME FUNZIONA?

Posso usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di pertinenze?

Sì, la legge stabilisce la possibilità di usufruire dell’agevolazione prima casa anche per l’acquisto di pertinenze dell’immobile acquistato e anche se queste pertinenze sono trasferite mediante atto differente.

Chi può accedere all’agevolazione IVA sulla prima casa?

L’agevolazione si rivolge esclusivamente alle persone fisiche, senza limiti di età e di nazionalità.

Quali sono i requisiti oggettivi?

Innanzitutto è importante ricordare che nell’atto di compravendita (eventualmente anche in un documento integrativo) l’acquirente deve dichiarare di essere in possesso dei requisiti per usufruire dell’agevolazione prima casa. Inoltre è necessario che l’immobile abbia destinazione abitativa e che non sia classificato catastalmente come abitazione di lusso (ovvero le sigle A/1, A/8 e A/9). Poi è necessario che l’immobile acquistato sia ubicato nel medesimo Comune dell’acquirente o comunque lì dove l’acquirente intenderà trasferire la propria residenza, entro 18 mesi dall’acquisto. Ovviamente è poi necessario non essere titolare di altri diritti di proprietà su altri immobili, su quote di immobili o in comunione con il coniuge. In sostanza non bisogna aver già usufruito dell’agevolazione prima casa.

Cosa succede se un coniuge possiede altri immobili?

Vuol dire che l’agevolazione verrà fruita al 50%, ovvero esclusivamente per la parte che non ne ha ancora usufruito.

Quali dichiarazioni bisogna riportare nell’atto di acquisto?

Sono tre le dichiarazioni da formalizzare, per poter usufruire dell’agevolazione:

  1. La volontà di stabilire la residenza nell’immobile acquistato entro 18 mesi dall’atto,
  2. Di non avere altre proprietà;
  3. Di non aver già fruito dell’agevolazione prima casa.

Che IVA si applica acquistando dall’impresa?

La questione dell’IVA quando si acquista direttamente dall’impresa costruttrice si apre a diversi scenari:

  1. Nel caso l’impresa costruttrice vende entro 5 anni dall’ultimazione dei lavori, le aliquote IVA saranno del 4% in caso di prima casa, 10% se trattasi di altra casa non di lusso oppure 22% se casa di lusso. L’imposta di registro sarà di euro 200, così come l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale;
  2. Se a vendere è un’impresa diversa da quella che costruisce, il trasferimento è esente da IVA mentre per quanto riguarda le imposte, se si tratta di prima casa, l’imposta di registro è pari al 2%, mente quella ipotecaria e catastale sono entrambe di euro 50. Nel caso non si tratti di prima casa, l’imposta di registro è pari al 9%, mentre l’ipotecaria e la catastale restano invariate.

Leggi anche >>> Leggi anche >>> Acquistare casa: che cos'è l'ispezione ipotecaria?

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda