Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Investire in criptovalute: come gestire la volatilità

Investire in criptovalute: come gestire la volatilità

Investire in criptovalute: come gestire la volatilità

Volatilità è la parola più utilizzata quando si parla di criptovalute. Effettivamente è un concetto che è difficile da negare, tant’è che la verità è sotto gli occhi di tutti e si evince dalla rapidità dei titoli di giornale, che cambiano agli opposti nell’arco di un tempo veramente breve.



Questa volatilità ha un duplice effetto: da un lato allontana coloro poco propensi al rischio e che non sono poi molto informati sul settore, e dall’altro attira coloro che invece sono più interessati alla speculazione invece che alla tecnologica e tutto ciò che di rivoluzionario essa comporta, e di cui Bitcoin è solo un’espressione parziale.

Essere informato in tempo reale sulla quotazione delle criptovalute, o più semplicemente sulla quotazione dei bitcoin, se preferisci, è il primo passo per agire con piena consapevolezza in un mercato che può essere molto redditizio a fronte di investimenti anche non particolarmente impegnativi. Ed è anche la scelta migliore per mitigare quelle preoccupazioni cui abbiamo poc’anzi accennato.

È ovvio che un’ottima soluzione potrebbe essere quella di affidarsi a un consulente finanziario, eppure questo non è sempre possibile, oppure non è possibile sempre per tutti. Talvolta l’investimento è così piccolo che non giustificherebbe il pagamento di una consulenza. Eppure, essere informati è un guadagno per tutti: per l’investitore, per il mercato e per il consulente stesso, che si ritroverebbe sicuramente più richieste, quindi più clienti.

Leggi anche >>> LA COMPRAVENDITA DI CRIPTOVALUTE: È GIUSTA L'ESENZIONE IVA?

Perché il mercato delle criptovalute è così volatile?

Già la finanza tradizionale è soggetta a continui cambiamenti in funzione di quello che accade nel mondo, sul piano soprattutto politico e sociale. A questo bisogna aggiungere gli speculatori. Tale scenario non risparmia il mercato delle criptovalute, la cui quotazione tende a muoversi in continuazione, in maniera alcune volte imprevedibile e nell’arco di un tempo brevissimo. A maggior ragione trattandosi di una moneta considerata dagli esperti altamente volatile già per sua natura intrinseca.

La quotazione di una criptovaluta come potrebbe essere il bitcoin, soffre ancora di più di una certa instabilità a causa delle pressanti attenzioni che il mercato, in particolare i governi, riservano a questo mezzo di scambio che genera una forte paura sui governi stessi e sulle istituzioni finanziarie nazionali, le quali vorrebbero in ogni modo elevare il livello di controllo su questo ambito particolare della finanza. I continui attacchi, perlopiù mediatici, tendono a generare delle instabilità che possono generare confusione in chi vorrebbe, invece, fare un investimento in piena sicurezza. Tale situazione si ripete ciclicamente a distanza anche di un solo giorno.

Informarsi ed essere cauti

L’unico modo per combattere questa situazione è quella di informarsi. Non vi è settore in cui la maggiore consapevolezza di ciò che si sta facendo non sia più positivo del farlo ignorandone le dinamiche e le caratteristiche. Quanto anticipato nel paragrafo precedente ci aiuta a capire il motivo per cui la totalità dei siti che si occupano a vario titolo di criptovalute, mostrano nelle prime pagine, e comunque sempre in ben evidenza, un grafico con l’aggiornamento (sia su base quotidiana – o perfino in tempo reale – sia su base storica, a lungo termine) delle quotazioni delle principali valute elettroniche, di cui il bitcoin è solo il caso più famoso, il più noto al grande pubblico.

Seguire i dati in tempo reale, confrontando in particolare quelli più aggiornati con l’andamento storico, e analizzarli alla luce dei cambiamenti legislativi nei vari paesi, europei ed extra, oppure delle tante dichiarazioni susseguitesi nel corso del tempo, può essere un buon modo per iniziare a prendere confidenza con un mondo che per quanto possa essere accessibile a tutti, è comunque qualcosa di nuovo che richiede di essere compreso bene prima di addentrarsi in azioni più specifiche come investimenti, scambi e acquisti di bitcoin o altre criptovalute.

Poi c’è da leggere. L’approccio migliore, dopo aver stimolato un minimo di curiosità personale con la lettura di dati e grafici, il secondo step è aprire libri che trattano l’argomento. Ma quali libri in particolare? A prescindere dalla firma, sarà bene aprire libri che parlano di mercati, investimenti e soprattutto blockchain, che è il vero valore di tutta questa nuova realtà, l’elemento rivoluzionario.

Leggi anche >>> 5 DOMANDE SUI NOT FUNGIBLE TOKEN (NFT)

Cripovalute: l’importanza di conoscerle

Riportare le quotazioni delle criptovalute su grafico, quindi, ti potrà aiutare non solo a capire quale sia la quotazione del momento, ma anche ad avere un’idea di quanto, di quello che accade a livello politico, incide sul valore di scambio di ogni singola criptovaluta. Ogni giorno le agenzie di stampa pubblicano comunicati che in qualche modo, in positivo o in negativo, incidono sulle quotazioni. Tanto per fare un esempio in ordine di tempo e di importanza, le banche russe hanno prima dichiarato che, con il supporto del governo, vogliono combattere e infine abolire l’anonimato che caratterizza la finanza delle criptovalute. Come dire: vogliamo sapere con certezza a chi appartiene ogni singolo bitcoin in circolazione. Poi, come nulla fosse, hanno dichiarato l’esatto contrario. Come è facile immaginare questo ha generato delle variazioni negli scambi e nelle quotazioni che, grazie ad un semplice grafico, è possibile apprezzare immediatamente, non solo per i bitcoin ma per tutte le criptovalute, con un semplice colpo d’occhio.

Conoscere le cripto consente di approfondire la conoscenza del progetto sottostante e anche questo è un elemento strategico nell’ottica di un investimento.

Leggi anche >>> COMPILAZIONE DEL 730: IL QUADRO RW PER DICHIARARE LE CRIPTOVALUTE

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda