Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / IMU 2018 e TASI 2018, agevolazioni per alloggi sociali

IMU 2018 e TASI 2018, agevolazioni per alloggi sociali

IMU 2018 e TASI 2018, agevolazioni per alloggi sociali

Gli alloggi sociali pagano IMU e TASI? I fabbricati civili destinati ad alloggi sociali sono equiparati all'abitazione principale: sono quindi esentati dall'IMU e per quanto riguarda la TASI si applicano l'aliquota e le eventuali agevolazioni stabilite dal Comune in cui si trova l'immobile.



Si avvicina la data del 17 dicembre, scadenza entro la quale va effettuato il saldo dell'Imposta MUnicipale propria (IMU) e della Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI): obbligati a pagare sono i proprietari di immobili di lusso, di seconde case, di immobili commerciali, di fabbricati e terreni. Qual è la disciplina che deve essere applicata agli alloggi sociali per ciò che concerne IMU e TASI? Sono previste agevolazioni?

Leggi anche > > > IMU 2018 e TASI 2018, scadenza 17 dicembre

Alloggi sociali, quali sono? 

La definizione di "alloggio sociale" è contenuta nel decreto 22 aprile 2008 del Ministero delle infrastrutture: "È definito «alloggio sociale» l'unità immobiliare adibita ad uso residenziale in locazione permanente che svolge la funzione di interesse generale, nella salvaguardia della coesione sociale, di ridurre il disagio abitativo di individui e nuclei familiari svantaggiati, che non sono in grado di accedere alla locazione di alloggi nel libero mercato. L'alloggio sociale si configura come elemento essenziale del sistema di edilizia residenziale sociale costituito dall'insieme dei servizi abitativi finalizzati al soddisfacimento delle esigenze primarie. Rientrano nella definizione anche gli alloggi realizzati o recuperati da operatori pubblici e privati, con il ricorso a contributi o agevolazioni pubbliche – quali esenzioni fiscali, assegnazione di aree od immobili, fondi di garanzia, agevolazioni di tipo urbanistico – destinati alla locazione temporanea per almeno otto anni ed anche alla proprietà".

Leggi anche >>> BONUS OCCHIALI: CONTRIBUTI PER GLI OCCHIALI DA VISTA

IMU e TASI, come viene applicata?

I fabbricati civili destinati ad alloggi sociali sono equiparati all'abitazione principale; per questo motivo, per espressa previsione normativa, l'IMU non si applica ai fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali.
Ai fini della TASI, l'equiparazione di tali alloggi all'abitazione principale rende applicabile l'aliquota e le agevolazioni/detrazioni eventualmente stabilite dal Comune.
Per ottenere queste agevolazioni, occorre presentare un'apposita dichiarazione, come per l'IMU. Pertanto, nel modello Dichiarazione IMU, il proprietario dell'alloggio sociale deve barrare il campo 15 relativo alla "Esenzione" e riportare, nello spazio dedicato alle "Annotazioni" la seguente dicitura: "L'immobile possiede le caratteristiche e i requisiti richiesti dalla lett. b), comma 2, dell'art. 13 del DL n. 201/2011".

Modulistica

Leggi anche >>> FONDO STUDIO: AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER LA FORMAZIONE DEI GIOVANI

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda