È stato inserito nella legga di bilancio 2021 e si tratta di un contributo rivolto a tutte le persone che hanno acquistato o devono acquistare supporti per la vista, che siano occhiali o lenti a contatto.
Si rivolge a tutti coloro che acquistano un occhiale da vista oppure delle lenti a contatto correttive. Sono escluse le lenti a contatto colorate che non siano anche un supporto medicale.
Si tratta di un’agevolazione da utilizzare come sconto diretto. In sostanza non è una detrazione ai fini Irpef e non viene recuperato in dichiarazione dei redditi ma si può utilizzare direttamente sul punto vendita. Tecnicamente andrebbe definito voucher spendibile in negozio.
Per ottenere il voucher è necessario essere in possesso di un ISEE non superiore a 10.000 euro.
Il voucher ha un valore pari a 50 euro.
Il voucher per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive è valido fino al 2023, ovvero può essere speso fino a tutto il 2023.
No, il voucher è spendibile solo per l’acquisto di occhiali da vita o lenti a contatto graduate.
A partire da quando saranno disponibili i decreti attuativi. Benché sia stato inserito in legge di bilancio 2021, le istituzioni non hanno ancora chiarito come si potrà richiedere il voucher.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.