Il Piano Nazionale 4.0 ha da tempo impegnato ingenti risorse economiche a sostegno dell’innovazione tecnologica delle imprese italiane. Alcune agevolazioni, come il Super Ammortamento, si sono chiuse a metà 2019, mentre restano ancora valide altre agevolazioni.
L'art. 2 del D.M. 4 maggio 2018, di attuazione del provvedimento "Formazione 4.0" individua i soggetti che possono accedere al beneficio. Si tratta delle imprese (che investono nelle attività di formazione dei dipendenti, come diremo a breve) situate nel territorio dello Stato, comprese le organizzazioni stabilmente incardinate in Italia ma avente sede estera, a prescindere dall'organizzazione giuridica, dalle dimensioni, dal regime contabile e dal settore economico di afferenza.
Leggi anche >>> BONUS FORMAZIONE 4.0: TUTTE LE NOVITÀ
Inoltre, sono ammessi anche gli "enti non aventi natura commerciale" e che, tuttavia, esercitano in parte attività commerciali, limitatamente al personale addetto a tali settori. Sono, invece, escluse le imprese in situazione di crisi di insolvenza come individuate dal Regolamento UE 651/2014.
Leggi anche >>> CREDITO D'IMPOSTA SU BENI STRUMENTALI: CARATTERISTICHE E NOVITÀ
Per quanto concerne l’altro profilo soggettivo, le attività di formazione da cui dipende il riconoscimento del credito d’imposta possono essere erogate – limitatamente alle attività di cui all’elenco di legge – esclusivamente ai lavoratori subordinati, ivi compresi quanti godono di un contratto di apprendistato con l’impresa richiedente.
Leggi anche >>> CREDITO D'IMPOSTA SUI PAGAMENTI ELETTRONICI FINO AL 2022
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.