Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Credito d'imposta su beni strumentali: caratteristiche e novità

Credito d'imposta su beni strumentali: caratteristiche e novità

Credito d

Il credito d'imposta sull'acquisto di beni strumentali, che si rivolge sia a imprese che professionisti, è un'ottima opportunità per rientrare di parte dell'investimento sostenuto. Quali sono i beni agevolabili? A quanto ammonta l'aliquota di credito spettante? In quanti anni si recupera?



L’agevolazione si applica agli acquisti effettuati a partire dal 16 novembre 2020 e fino al 30 giugno 2023. È bene precisare che per gli acquisti effettuati nel 2013 è necessario che l’ordine sia stato formalizzato entro il 31 dicembre del 2022.

In cosa consiste l’agevolazione?

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta, senza soglia limite.

Quali imprese sono escluse dall’agevolazione?

Sono escluse le imprese in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo o altra procedura concorsuale.

A chi si rivolge?

Sulla base di quanto riportato nella legge di bilancio 2021, l’agevolazione si applica a tutte le imprese residenti in Italia, indipendentemente dal settore di appartenenza, della forma giuridica, della dimensione e del reddito. Tra i beneficiari sono ricomprese anche le reti d’impresa, le imprese agricole, le società tra professionisti e gli autonomi che esercitano attività di arti o professioni e gli enti non commerciali.

A quanto ammonta il credito d’imposta?

Dipende da 2 fattori:

  1. L’ammontare complessivo dell’investimento sostenuto;
  2. Il periodo di acquisto dei beni.

In linea generale, quindi da valutare poi caso per caso, il credito d’imposta può andare da un minimo del 10% dei costi sostenuti fino ad arrivare al 50%, passando per scaglioni che aumentano progressivamente del 10%: 10%, 20%, 30%, 40% e 50%.

Su quali beni si applica l’agevolazione?

Su tutti i beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa.

Su quali beni non si applica l’agevolazione?

  1. i veicoli e gli altri mezzi di trasporto a motore indicati all’articolo 164 - pdf, comma 1, Tuir
  2. i beni per i quali il decreto ministeriale del 31 dicembre 1988 - pdf stabilisce coefficienti di ammortamento ai fini fiscali inferiori al 6,5%
  3. i fabbricati e le costruzioni
  4. i beni elencati nell’allegato 3 della legge 208/2015 - pdf (condutture utilizzate dalle industrie di imbottigliamento di acque minerali naturali o dagli stabilimenti balneari e termali; condotte utilizzate dalle industrie di produzione e distribuzione di gas naturale; aerei completi di equipaggiamento; materiale rotabile, ferroviario e tramviario)
  5. i beni gratuitamente devolvibili delle imprese operanti, in concessione e a tariffa, nei settori dell’energia, dell’acqua, dei trasporti, delle infrastrutture, delle poste, delle telecomunicazioni, della raccolta e depurazione delle acque di scarico e della raccolta e smaltimento dei rifiuti.

L’agevolazione si applica anche all’acquisto di software e applicazioni?

Sì, danno accesso al credito d’imposta anche gli investimenti in beni immateriali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa, di cui all’allegato B della legge 232/2016 (software, sistemi, piattaforme, applicazioni).

Ci sono indicazioni in merito alla data di inizio dell’attività?

No, in questo senso non ci sono indicazioni, quindi possono accedere anche le imprese o i professionisti che avviano l’attività anche durante il periodo di applicazione dell’agevolazione.

Chi esercita attività professionale (come principale) ma anche attività d’impresa (come secondaria) può beneficiare del credito d’imposta?

Sì, e in tal caso, secondo il parere dell’AdE, possono beneficiare sia del credito per beni strumentali ordinari sia per quelli funzionali alla transizione tecnologica. Coloro che esercitano solo attività di reddito da arti e professioni possono accedere al credito d’imposta solo per investimenti in beni materiali e immateriali non 4.0.

Si può beneficiare dell’agevolazione se l’acquisto è stato fatto con finanziamento?

Sì, e l’AdE ha ribadito che il credito è spettante anche nel caso di noleggio operativo oltre che di acquisto a titolo definitivo.

È possibile ottenere il credito anche per acquisti che non superano i 516,46 euro?

Sì è possibile richiedere l’agevolazione su qualsiasi importo, dal momento che la legge non stabilisce alcun minimo di riferimento. Tuttavia vale precisare che su tali importi vale già la possibilità di deduzione integrale, sia per le imprese che per gli esercenti arti e professioni, come stabilito dall’articolo 54, comma 2 del TIUR.

Il costo sostenuto va considerato al netto d’iva o al lordo?

Nel costo agevolabile va considerata anche l’IVA.

Nel caso l’acquisto sia stato sostenuto in virtù di altri contributi, il costo agevolabile è al netto o al lordo dei contributi?

L’agevolazione, anche in questo caso, va considerato al lordo di eventuali contributi.

Quali sono i requisiti per le imprese in termini di sicurezza e previdenza?

La legge stabilisce che l’accesso all’agevolazione può avvenire soltanto se l’impresa risulta in regola con il versamento dei contributi ai propri dipendenti, ove ve ne siano, e che l’ambiente di lavoro sia rispondente ai requisiti della sicurezza sul lavoro. Tali aspetti son oda considerarsi validi anche nel caso di coloro che esercitano arti o professioni.

L'agevolazione si applica anche sull'usato?

No. L’agevolazione copre soltanto l’acquisto o il noleggio di attrezzature (beni strumentali, dice la legge) nuove.

È necessario possedere un DURC regolare?

Sì, la fruizione del credito d’imposta non può prescindere dal possesso di un DURC regolare. Qualora si dovesse verificare l’uso dell’agevolazione con DURC irregolare, al beneficiario verrebbe richiesto sia quanto indebitamente ottenuto che gli interessi, oltre alla sanzione per le irregolarità individuate.

In quanti anni è ripartito il credito d’imposta?

Il credito d’imposta acquisito viene ripartito in 3 quote annuali di pari importo, a scomputo delle somme dovute e da versare tramite modello F24. Tuttavia è bene ricordare che eventuali somme non usufruite potranno essere presentate anche nella dichiarazione degli anni successivi. Si ricorda che in taluni casi, normati dalla legge, è possibile usufruire del beneficio anche in un’unica quota annuale.

Nel caso di cooperativa, il credito è maturato proporzionalmente da ogni singolo socio?

Si tratta di un’eventualità non di un modus operandi, ovvero è possibile attribuire ai singoli soci il credito maturato e ciò può avvenire sia nel caso di cooperativa che di qualsiasi altra forma societaria.

Tale agevolazione è cumulabile con altri contributi?

Come espressamente previsto dalla normativa, il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell'imposta regionale sulle attività produttive non porti al superamento del costo sostenuto.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda