Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Fare impresa: finanziamenti a tasso zero per giovani e donne

Fare impresa: finanziamenti a tasso zero per giovani e donne

Fare impresa: finanziamenti a tasso zero per giovani e donne

Invitalia mette a disposizione 150 milioni di euro per sostenere la creazione di micro e piccole imprese, composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni, oppure da donne di tutte le età. Finanziamento a tasso zero, fino al 75% delle spese ammissibili. Ecco come funziona.



È sempre attivo il bando di Invitalia "Nuove imprese a tasso zero" che permette di ottenere un prestito a tasso zero fino al 75% degli investimenti, con un massimale di 1,5 milioni di euro. Per il 25% residuo, è richiesto il cofinanziamento da parte dell'impresa, con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.

Leggi anche > > > Resto al Sud 2019: ecco i nuovi requisiti

Finanziamenti a trasso zero: i requisiti

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento "a sportello" fino ad esaurimento fondi e sono sono rivolte ad iniziative in ambito nazionale con le seguenti caratteristiche:

  • costituite in forma societaria, ivi incluse le società cooperative;
  • la cui compagine societaria è composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni ovvero da donne;
  • costituite da non più di dodici mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
  • di micro e piccola dimensione (D.M. attività produttive del 18 aprile 2005).

Leggi anche > > > Sicurezza sul lavoro: incentivi a fondo perduto

Finanziamenti a tasso zero: le agevolazioni

Sono agevolabili le iniziative che prevedono programmi di investimento relativi:

  • alla produzione di beni nei settori dell'industria, dell'artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;
  • alla fornitura di servizi, in qualsiasi settore;
  • al commercio e al turismo.

I programmi di investimento devono essere realizzati entro ventiquattro mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento. Sono ammissibili le spese relative all'acquisto di beni materiali e immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

  • suolo aziendale;
  • fabbricati, opere edili o murarie, comprese le ristrutturazioni;
  • macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica;
  • programmi informatici;
  • brevetti, licenze e marchi;
  • formazione specialistica dei soci e dei dipendenti del soggetto beneficiario, funzionali alla realizzazione del progetto;
  • consulenze specialistiche.

La quota di cofinanziamento varia a seconda della tipologia del bene investimento. Per i dettagli si rimanda ad una tabella riepilogativa. Per presentare domanda di finanziamento lo sportello online di Invitalia è sempre attivo e le richieste già inoltrate sono in fase di valutazione. Si ricorda inoltre che, chi viene ammesso alle agevolazioni di questa misura, in virtù di un accordo tra ABI, Mise e Invitalia, può utilizzare conti correnti vincolati, sui quali Invitalia accrediterà i contributi. Si potranno dunque pagare più velocemente i fornitori, riducendo così l'esposizione finanziaria delle aziende. È possibile consultare le Banche che hanno già aderito all'accordo.

Leggi anche > > > Strutture alberghiere: bonus fiscale del 65%

Finanziamenti a tasso zero: modulistica

Società già costituita

Società non ancora costituita

Per le imprese ammesse

I documenti necessari alla stipula del contratto di finanziamento

Le guide

Per ulteriori richieste di informazioni utilizza la scheda contatto

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • LucaDomenicoChiacchiari.jpg

    Luca Domenico Chiacchiari da circa 15 anni è titolare dell'omonimo studio professionale a Pescara in Via Falcone e Borsellino n. 26. Svolge consulenza contabile e tributaria per società, imprenditori e professionisti, consulenza civilistico-fiscale in favore di Enti NO profit, redazione di business plan e controllo dei conti nell'ambito di finanziamenti pubblici regionali e nazionali, revisore contabile nell'ambito dei progetti di Formazione Continua alle PMI, è Delegato del Tribunale per gestione Esecuzioni Immobiliari. Sportivo da sempre, da 15 anni assiste ASD, SSD e CIRCOLI ricreativi e culturali del centro Italia, anche in partenariato con importanti Enti ed organizzazioni nazionali come UISP, CSEN, FILJKAM e FISE.

Fai la tua domanda