Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Sicurezza sul lavoro: incentivi a fondo perduto

Sicurezza sul lavoro: incentivi a fondo perduto

Sicurezza sul lavoro: incentivi a fondo perduto

L'INAIL mette a disposizione quasi 30 milioni di euro per elargire incentivi a fondo perduto a quelle imprese, in possesso dei requisiti, che investono in sicurezza sul lavoro. Ecco tutti i dettagli del Bando INAIL per arrivare pronti al "click day", previsto a partire dal 6 giugno 2019.



Con un nuovo Bando l'INAIL mette a disposizione delle imprese che vogliono investire in sicurezza quasi 370 milioni di euro di incentivi a fondo perduto.  Il bando si articola in 5 assi di intervento:

  • Progetti di investimento, e progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Realizzazione di progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi;
  • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  • Incentivi per i settori della pesca e del tessile, abbigliamento, pelle e calzature;
  • Misure per imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Leggi anche > > > Regione Abruzzo, fino a 10 mila euro per le assunzioni

Sicurezza sul lavoro, a chi vanno gli incentivi?

Destinatari degli incentivi sono:

  • Imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
  • Enti del terzo settore, anche non iscritti al registro delle imprese ma censiti negli albi e registri nazionali, regionali e delle Province autonome.

Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati o in corso di realizzazione alla data del 30 maggio 2019.

Leggi anche > > > Nuova Sabatini 2019, accesso al credito per le PMI

Sicurezza sul lavoro, quali incentivi?

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto che può coprire fino al 65% delle spese sostenute per ogni progetto ammesso, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di finanziamento. La presentazione delle domande di accesso agli incentivi avverrà in modalità telematica attraverso una procedura "valutativa a sportello" articolata in due fasi. 

  1. dall'11 aprile al 30 maggio 2019 per compilare e salvare la propria domanda nella sezione "Servizi online" del sito Inail.
  2. Inoltro della domanda online nei giorni e orari di apertura dello sportello informatico (il cosiddetto "click day"), che saranno pubblicati sul sito dell'Istituto a partire dal 6 giugno 2019

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • LucaDomenicoChiacchiari.jpg

    Luca Domenico Chiacchiari da circa 15 anni è titolare dell'omonimo studio professionale a Pescara in Via Falcone e Borsellino n. 26. Svolge consulenza contabile e tributaria per società, imprenditori e professionisti, consulenza civilistico-fiscale in favore di Enti NO profit, redazione di business plan e controllo dei conti nell'ambito di finanziamenti pubblici regionali e nazionali, revisore contabile nell'ambito dei progetti di Formazione Continua alle PMI, è Delegato del Tribunale per gestione Esecuzioni Immobiliari. Sportivo da sempre, da 15 anni assiste ASD, SSD e CIRCOLI ricreativi e culturali del centro Italia, anche in partenariato con importanti Enti ed organizzazioni nazionali come UISP, CSEN, FILJKAM e FISE.

Fai la tua domanda