Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Edilizia Libera: tutti i lavori per i quali non servono permessi

Edilizia Libera: tutti i lavori per i quali non servono permessi

Edilizia Libera: tutti i lavori per i quali non servono permessi

Si sente spesso parlare di edilizia libera ma non tutti sanno di cosa si tratta e, cosa più importante, su quali tipologie di lavori si applica. In verità l’argomento è molto importante, tenuto conto che esistono delle agevolazioni fiscali anche su queste tipologie di lavori.



Per edilizia libera si intende il complesso di lavori che è possibile eseguire in casa o nelle parti comuni di un condominio senza che sia necessario richiedere un permesso o un titolo abilitativo.

Questo, in soldoni, è l’aspetto principale che riguarda il concetto di edilizia libera.

Leggi anche >>> EDILIZIA, LAVORI SENZA PERMESSO

Ciò vuol dire che il rifacimento dell’impianto elettrico, oppure il cambio delle tubature nel bagno, possono diventare dei lavori da svolgersi con maggiore rapidità, potendo aggirare gli ostacoli della burocrazia tradizionale.

L’edilizia libera, e tutto ciò che ne consegue, è stata introdotta nel 2018 con il Decreto Ministeriale del 2 marzo, poi pubblicato in Gazzetta nel mese successivo, e facente riferimento al Decreto Legislativo numero 222 del 2016 di cui il Decreto del 2018 non è altro che un’applicazione effettiva.

Oltre la determinazione, l’aspetto fondamentale relativo all’edilizia libera riguarda la definizione di un elenco, definito Glossario, di tutte le opere che rientrano nel concetto di edilizia libera e che quindi si possono realizzare senza la necessità di richiedere permessi o altri titoli abilitativi.

Nel complesso sono 58 le opere di tale natura, che possono godere perfino di agevolazioni fiscali, se previste dalla legge e se sono rispettate tutte le altre condizioni.

Tra i lavori vi rientrano la riparazione e sostituzione dei pavimenti, degli infissi, la riparazione di scale e tante altre tipologie di lavori.

Per semplificare la lettura abbiamo approntato un documento in cui abbiamo elencato tutte le tipologie di lavori realizzabili in edilizia libera, evidenziando la categoria di intervento a cui appartengono e i riferimenti normativi per un maggiore approfondimento. Il documento è visionabile o scaricabile al seguente indirizzo.

Vale ricordare che qualora si procedesse per usufruire delle agevolazioni fiscali, è bene ricordare la necessità della dichiarazione sostitutiva di atto notorio, da non confondere con l'autocertificazione semplice.

Leggi anche >>> DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ: COS’È E A COSA SERVE

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda