Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Cosa si intende con l’espressione Mission Aziendale?

Cosa si intende con l’espressione Mission Aziendale?

Cosa si intende con l’espressione Mission Aziendale?

Quando ci si imbatte nel sito web di un’azienda, capita spesso che l’attività sia presentata con le dicitura Mission e Vision, che tradotti letteralmente stanno a indicare la missione e la visione aziendale. Ma cosa si intende con Mission e qual è la sua utilità?



Con il moltiplicarsi dei siti web aziendali anche l’espressione Mission è diventata molto più comune, forse anche troppo. Capita sempre di più, infatti, che la parola Mission sia lì in bella vista e che pochi riescono a coglierne il vero significato e l’utilità per una migliore conoscenza dell’azienda.

La Mission, infatti, dovrebbe essere un elemento di distinzione rispetto ai competitor, un modo per chiarire al pubblico cosa distingue una certa azienda da tutte le altre, una sorta di biglietto di presentazione che dovrebbe attirare l’attenzione dei visitatori.

Leggi anche >>> CREDITO DI IMPOSTA PER ANALISI DI MERCATO: QUANDO È POSSIBILE?

Quello a cui abbiamo accennato è lo scopo ultimo ma la Mission è anche una sorta di dichiarazione d’intenti, ovvero la presentazione degli obbiettivi aziendali che l’azienda stessa si prefigge di raggiungere e che dovrebbero, in qualche modo, far emergere i valori etici che il management condivide con tutti gli altri membri dell’azienda.

Se andiamo a sintetizzare, gli aspetti che ogni Mission aziendale dovrebbe racchiudere poche righe si possono elencare di seguito:

  1. Cosa i potenziali clienti possono aspettarsi dall’azienda;
  2. I valori condivisi all’interno dell’azienda;
  3. Quali obbiettivi l’azienda intende perseguire rispetto alle necessità dell’intera società in cui viviamo;
  4. Chiarire di cosa si occupa l’azienda;

Sostanzialmente si tratta di chiarie cosa si produce, in quale modalità – positiva – si agisce sulla società, a chi ci si rivolge e in cosa si crede.

Leggi anche >>> CONTENT MARKETING PER PROFESSIONISTI: FACILE ED EFFICACE

Purtroppo, nonostante i punti in elenco siano molto chiari, è pur vero che redigere una Mission non è semplicissimo, in particolar modo se questo dev’essere fatto contestualmente alla redazione della Vision e alla definizione del target aziendale. Ecco, infatti, che la confusione diventa immediata. Per questo motivo è necessario chiarire la differenza tra questi concetti.

Se la Mission indica l’obbiettivo, allora la Vision indica il percorso che l’azienda intende perseguire per raggiungerlo. La Vision allora appare qualcosa di più dinamico, che può cambiare nel corso del tempo al mutare delle condizioni esterne. Il Target, invece, si riferisce al pubblico che l’azienda intende raggiungere. Per certi aspetti il Target influenza la definizione della Mission o comunque sia sono due aspetti che si influenzano vicendevolmente.

Quanto fin qui esposto sembra mettere in evidenza che la Mission si rivolge essenzialmente al pubblico, in realtà la Mission è un faro anche per l’azienda stessa, che può rendere il proprio lavoro molto più efficace se riesce a tenere a mente l’obbiettivo finale. Del resto la Mission è il modo in cui ci si presenta al mercato, fatto di clienti, fornitori e finanziatori.

Leggi anche >>> FARE MARKETING CON LINKEDIN: È EFFICACE?

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda