Quando ci si imbatte nel sito web di un’azienda, capita spesso che l’attività sia presentata con le dicitura Mission e Vision, che tradotti letteralmente stanno a indicare la missione e la visione aziendale. Ma cosa si intende con Mission e qual è la sua utilità?
Con il moltiplicarsi dei siti web aziendali anche l’espressione Mission è diventata molto più comune, forse anche troppo. Capita sempre di più, infatti, che la parola Mission sia lì in bella vista e che pochi riescono a coglierne il vero significato e l’utilità per una migliore conoscenza dell’azienda.
La Mission, infatti, dovrebbe essere un elemento di distinzione rispetto ai competitor, un modo per chiarire al pubblico cosa distingue una certa azienda da tutte le altre, una sorta di biglietto di presentazione che dovrebbe attirare l’attenzione dei visitatori.
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Quello a cui abbiamo accennato è lo scopo ultimo ma la Mission è anche una sorta di dichiarazione d’intenti, ovvero la presentazione degli obbiettivi aziendali che l’azienda stessa si prefigge di raggiungere e che dovrebbero, in qualche modo, far emergere i valori etici che il management condivide con tutti gli altri membri dell’azienda.
Se andiamo a sintetizzare, gli aspetti che ogni Mission aziendale dovrebbe racchiudere poche righe si possono elencare di seguito:
Sostanzialmente si tratta di chiarie cosa si produce, in quale modalità – positiva – si agisce sulla società, a chi ci si rivolge e in cosa si crede.
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Purtroppo, nonostante i punti in elenco siano molto chiari, è pur vero che redigere una Mission non è semplicissimo, in particolar modo se questo dev’essere fatto contestualmente alla redazione della Vision e alla definizione del target aziendale. Ecco, infatti, che la confusione diventa immediata. Per questo motivo è necessario chiarire la differenza tra questi concetti.
Se la Mission indica l’obbiettivo, allora la Vision indica il percorso che l’azienda intende perseguire per raggiungerlo. La Vision allora appare qualcosa di più dinamico, che può cambiare nel corso del tempo al mutare delle condizioni esterne. Il Target, invece, si riferisce al pubblico che l’azienda intende raggiungere. Per certi aspetti il Target influenza la definizione della Mission o comunque sia sono due aspetti che si influenzano vicendevolmente.
Quanto fin qui esposto sembra mettere in evidenza che la Mission si rivolge essenzialmente al pubblico, in realtà la Mission è un faro anche per l’azienda stessa, che può rendere il proprio lavoro molto più efficace se riesce a tenere a mente l’obbiettivo finale. Del resto la Mission è il modo in cui ci si presenta al mercato, fatto di clienti, fornitori e finanziatori.
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