Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Comunicazione Enea: rinviata al 1 aprile 2019

Comunicazione Enea: rinviata al 1 aprile 2019

Comunicazione Enea: rinviata al 1 aprile 2019

La Comunicazione ENEA è un adempimento obbligatorio per coloro che vogliono usufruire delle detrazioni previste dall'Ecobonus: la prima scadenza, per i lavori ultimati prima del 21 novembre 2018 che inizialmente era prevista per il 20 febbraio 2019, è stata rinviata al 1 aprile 2019.



La Comunicazione ad Enea per i lavori di ristrutturazione in casa è obbligatoria e operativa già da settembre 2018: l'obbligo di comunicazione è stato previsto dalla Legge di Bilancio 2018, con l'obiettivo di migliorare la capacità di misurazione dell'impatto energetico sui lavori in casa. Solo dal 21 novembre 2018, però, è stato messo a punto il nuovo sito da parte dell'ENEA per poter mappare tali interventi tramite la compilazione di un portale online: in vista della prima scadenza, fissata al 19 febbraio 2019, il portale è andato in tilt. Per questo motivo la nuova scadenza è stata rinviata al 1 aprile 2019.

Leggi anche > > > Comunicazione Enea: obbligatoria per le ristrutturazioni

Comunicazione ENEA: che cos'è?

La Comunicazione ENEA è una delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018tale adempimento è obbligatorio per tutti gli interventi edilizi che fruiscono della detrazione per ristrutturazione edilizia che comportano un risparmio energetico conclusi a partire dal 1 gennaio 2018, entro 90 giorni dall’ultimazione dei lavori (che può anche non corrispondere con la data di pagamento a saldo dell'ultima fattura dell’impresa incaricata); per i lavori ultimati prima del 21 novembre 2018 (data in cui è stato messo a punto il nuovo portale ENEA) la nuova scadenza per la presentazione della domanda è stata rinviata al 1 aprile 2019.

Leggi anche > > > Amianto o eternit, come smaltirlo?

Comunicazione ENEA: quando è obbligatoria?

 Gli interventi sui quali vige l'obbligo della Comunicazione ENEA per poter usufruire delle detrazioni fiscali sono:

  • riduzione della trasmittanza delle pareti verticali, delle coperture e dei solai tramite l'isolamento;
  • riduzione della trasmittanza degli infissi;
  • installazione di pannelli solari, caldaie a condensazione, pompe di calore, caldaie o stufe e camini a biomassa, sistemi di regolazione (ad es. valvole termostatiche);
  • installazione di impianti fotovoltaici;
  • installazione di forni, frigoriferi, lavastoviglie, lavasciuga e lavatrici in classe energetica A+ (A per i forni) se collegati ad opere di manutenzione straordinaria.

Leggi anche > > > Permesso di costruire: cos'è, quando serve e quando decade

Comunicazione Enea: come inoltrare la nuova pratica?

Per inoltrare la nuova pratica all'ENEAè necessario registrarsi sull'apposito portale web; una volta inserite le proprie credenziali, è possibile accedere nella propria Area Personale da cui inoltrare la pratica. L'obbligo della Comunicazione ENEA non è gravato da alcuna sanzione: tuttavia, come detto prima, dovrà essere effettuata obbligatoriamente dal contribuente o dall'intermediario incaricato, entro 90 giorni dalla fine dei lavori e del collaudo; inoltre la Comunicazione ENEA è un adempimento imprescindibile se s'intende fruire delle agevolazioni del Bonus ristrutturazione 2018.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda