Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bollo e assicurazione: la soluzione per non pagare

Bollo e assicurazione: la soluzione per non pagare

Bollo e assicurazione: la soluzione per non pagare

Bollo auto, che nervi! Assicurazione, un salasso! Chi è proprietario di un'automobile sa benissimo cosa significhi mantenerla e a quanto ammontano le spese. Che sogno sarebbe liberarsi di bollo ed assicurazione per sempre: in realtà una soluzione per non pagare entrambi c'è...



Bollo e assicurazione: due parole che spesso vanno sempre insieme. Tanti, tanti soldi da pagare ogni anno per mantenere la propria macchina; non parliamo poi dei casi di quelle famiglie in cui ci sono due o più auto: costi raddoppiati, triplicati. Una vera e propria scure che si abbatte sul nostro reddito, un fiume di denaro che fuoriesce dalle nostre tasche solo perchè possediamo un mezzo, nel caso del bollo, e per tutelarci nella malaugurata ipotesi di un sinistro nel caso dell'assicurazione.

Leggi anche > > > Auto aziendali, costi sotto controllo

Il bollo auto, quando pagarlo?

Il bollo auto è uno dei tributi più antipatici agli automobilisti italiani: deve essere pagato ogni anno dai proprietari di automobili indicati nel P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico). Indipendentemente dal fatto che il veicolo venga usato o meno, è obbligatorio versare questa tassa. L'importo del bollo auto dipende dalla potenza del veicolo: infatti viene calcolato considerando i chilowatt (kw) oppure i cavalli, nonchè l'impatto ambientale (Euro 6, Euro 5, ecc). Per evitare calcoli complicati e pagare velocemente il bollo auto, basta collegarsi al sito dell'ACI e, inserendo il proprio numero di targa, viene calcolato automaticamente l'importo da pagare. Per le automobili appena immatricolate, il bollo auto va pagato entro il mese di immatricolazione; se l'immatricolazione, invece, avviene negli ultimi dieci giorni del mese, la scadenza viene rinviata all'ultimo giorno del mese successivo. Il bollo auto che, lo ricordiamo, è un tributo regionale, va pagato annualmente entro il mese successivo la scadenza, pena l'aggiunta di una sanzione sull'importo complessivo.

Leggi anche > > > L'Ecotassa, l'imposta sulle auto nuove

L'assicurazione, una spesa senza fine?

La Responsabilità Civile è obbligatoria e va pagata (giustamente); poi ci sono furto e incendio, gli eventi atmosferici, la polizza sui cristalli, la kasko e via dicendo. Più voci accessorie aggiungiamo alla nostra polizza e più aumenta la spesa per assicurare il nostro veicolo. Secondo un calcolo dell'Ivass, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, l'RC auto italiana resta molto cara. Nel 2018, infatti, il premio medio netto del nostro Paese risulta ancora una volta superiore a quello dei paesi europei più importanti, come Francia, Germania o Spagna. Nonostante la proliferazione di tantissime compagnie assicurative online, che hanno contribuito all'abbattimento della media dei prezzi, comunque quella dell'assicurazione auto rimane una spesa importante per le famiglie: una spesa, purtroppo, necessaria ma che rimane a fondo perduto. E in caso di sinistro per nostra colpa, il premio aumenta pure!

Leggi anche > > > Noleggio a lungo termine, ecco perché conviene

Bollo e assicurazione, come fare per non pagare?

Qual è allora la soluzione per non pagare bollo e assicurazione? Semplice: non comprare l'automobile. No, non è una presa in giro: al giorno d'oggi per possedere ed utilizzare una macchina non è per forza necessario esserne proprietari, con tutti i problemi che comporta. Ci sono infatti diverse soluzioni, tra cui quella del noleggio a lungo termine. I vantaggi non sono pochi: a fronte del pagamento di un canone fisso mensile, concordato e stabilito a seconda delle proprie esigenze, il noleggio a lungo termine comprende tutta una serie di servizi come la manutenzione ordinaria e straordinaria, i tagliandi e la riparazione di eventuali guasti imprevisti, l'assistenza stradale 24h su 24h in caso di guasto o incidente, una vettura sostitutiva quando l'auto è in riparazione o in manutenzione e, cosa che ci interessa maggiormente, il bollo e l'assicurazione! Mai più l'incubo di queste spese, via per sempre la burocrazia: basta bollo, basta bonus e malus, i periti in caso di sinistro e tutta la trafila del caso. Obiezione dei più scettici: con il noleggio a lungo termine la macchina non diventa mai di nostra proprietà. Visto e considerato tutto ciò che comporta meglio così, no?

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda