Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Noleggio a lungo termine, ecco perché conviene

Noleggio a lungo termine, ecco perché conviene

Noleggio a lungo termine, ecco perché conviene

Canone fisso mensile e spese sotto controllo, addio bollo ed assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria comprese: questo e molto altro è il noleggio a lungo termine, una soluzione intelligente per privati e professionisti. Conviene? A giudicare dai vantaggi, pare proprio di sì!



La macchina è di nuovo in panne, si è ancora accesa quella spia maledetta! Chissà adesso che problema ha il motore e quanto costerà riparare il danno. Se sei proprietario di un'automobile, sai benissimo cosa vuol dire mantenere un'autovettura e far fronte alle spese quando ci sono degli imprevisti. Già di per sé, acquistare un'auto è una di quelle spese più antieconomiche che esistano: appena messo lo pneumatico fuori dall'autosalone, già parte la svalutazione. Quando finiscono le rate che hai sostenuto per comprarla, la tua macchina vale meno della metà di quella che l'hai pagata (se sei fortunato) e di lì a breve devi cominciare a pensare di cambiarla se non vuoi ritrovarti con un usato che vale zero. Mettiamoci poi il bollo, l'assicurazione, i tagliandi, le revisioni, gli pneumatici estivi ed invernali e le riparazioni straordinarie: un pozzo senza fondo. Esiste però un'alternativa all'acquisto dell'auto, ed è il noleggio a lungo termine: sicuramente ne hai sentito parlare ma probabilmente non ci hai mai prestato troppa attenzione. Ecco di che si tratta e perchè conviene rispetto all'acquisto.

Leggi anche > > > L'Ecotassa, l'imposta sulle auto nuove

Noleggio a lungo termine: una soluzione che conviene?

Fammi indovinare, la tua prima obiezione è: "Sì, ma col noleggio la macchina non diventa mai tua!" E non sei contento? Come hai letto prima, essere proprietari di un bene altamente svalutabile come un'automobile comporta solamente spese continue e svantaggi. Bisogna anche un po' sganciarsi dal retaggio culturale del "comprare un bene per averne la proprietà". Quando si parla di una casa, ovviamente è preferibile pagare un mutuo per comprarla piuttosto che spendere per tanti anni la stessa cifra per un affitto. Ma gli immobili, si sa, a meno di catastrofi naturali mantengono invariato il loro valore nel tempo. L'automobile, invece, se non è diventato un bene "usa e getta", poco ci manca. Con il noleggio a lungo termine, piuttosto, si acquista un servizio anziché l'automobile: e, a giudicare dai vantaggi che offre questo servizio, non si può dire che non conviene. 

Leggi anche > > > Bollo auto: se non viene pagato che succede?

Noleggio a lungo termine: quali sono i vantaggi?

Che tu sia un privato, un libero professionista con la partita IVA o un imprenditore che ha bisogno di un parco mezzi per la propria azienda, dovresti proprio prendere in considerazione il noleggio a lungo termine. I vantaggi non sono pochi: a fronte del pagamento di un canone fisso mensile, concordato e stabilito a seconda delle tue esigenze, il servizio di noleggio a lungo termine normalmente comprende:

  • la manutenzione ordinaria e straordinaria, quindi i normali tagliandi e la riparazione di eventuali guasti imprevisti;
  • l'assistenza stradale 24h su 24h, se hai bisogno di soccorso in caso di guasto o incidente;
  • il cambio degli pneumatici da estivi ed invernali e viceversa, lo stoccaggio di uno dei due treni di gomme, la sostituzione in caso di foratura, gli interventi di equilibratura, convergenza, assetto e giro gomme;
  • una vettura sostitutiva, quando l'auto è in riparazione o manutenzione;
  • il bollo e l'assicurazione;
  • l'eventuale ritiro del tua macchina usata.

Leggi anche > > > Rottamazione auto, come fare e quanto costa?

Noleggio a lungo termine, come fare la scelta giusta?

Ora che hai letto tutto quello che il servizio di noleggio a lungo termine comprende, non resta che fare delle ultime considerazioni: i vantaggi sono evidenti, sei ancora convinto che "ma la macchina non diventa mia" sia ancora un discorso valido? Se sei un privato o un professionista, puoi avere la vita più facile: conviene sia dal punto di vista finanziario che gestionale. Per prima cosa hai la certezza di quanto spendi, grazie alla rata di noleggio costante; non hai più l'incubo di spese improvvise che gravano sul budget familiare o aziendale; e poi ti liberi per sempre della burocrazia, del bollo, dell'assicurazione e del pensiero che prima o poi dovrai cambiarti la macchina per evitare un'eccessiva svalutazione. Infine, come non sottolineare i vantaggi fiscali: il noleggio a lungo termine, infatti, non ha alcuna differenza in termini di deducibilità dei canoni e di detraibilità dell'IVA rispetto alla proprietà. È evidente che, insieme alla mancanza di svalutazione del veicolo e ai costi certi e fissi, la scelta del noleggio lungo termine risulti essere la più conveniente.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda