Imprese sociali, Cooperative sociali e Società cooperative con qualifica di ONLUS: ecco i soggetti beneficiari di "Italia Economia Sociale", un'iniziativa del MISE che sostiene la nascita e la crescita di imprese che perseguono meritevoli interessi generali e finalità di utilità sociale.
Il Ministero dello Sviluppo economico predispone un programma di agevolazioni chiamato "Italia Economia Sociale" ed è finalizzato alla nascita e alla crescita di imprese che operano per il perseguimento di finalità di utilità sociale e di interesse generale. L'iniziativa, gestita da Invitalia per conto del MISE, si rivolge a imprese sociali, cooperative sociali e relativi consorzi e società cooperative ONLUS ubicate in Italia. Vediamo di che si tratta.
Leggi anche > > > Diventare una ONLUS: requisiti, adempimenti e agevolazioni
Le agevolazioni consistono in un finanziamento agevolato e un contributo a fondo perduto. Il finanziamento complessivo, di importo non superiore all'80% del programma di spesa, deve essere articolato in:
Leggi anche > > > Sicurezza sul lavoro: incentivi a fondo perduto
Gli incentivi sono rivolti a programmi di investimento che perseguano uno dei seguenti obiettivi:
Leggi anche > > > Nuova Sabatini 2019, accesso al credito per le PMI
La domanda di agevolazione deve essere redatta in formato elettronico attraverso la compilazione dell'All.1 - domanda di agevolazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa o da un suo procuratore mediante firma digitale, e presentata al Ministero. La domanda di agevolazione di cui all'Allegato 1 deve essere corredata, fra l'altro, dai seguenti allegati:
Altri modelli utili alla richiesta:
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.