Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / 5 domande su fisco e cryptovalute

5 domande su fisco e cryptovalute

5 domande su fisco e cryptovalute

La tassazione delle cryptovalute è un tema molto sentito ma su cui le informazioni sono spesso discordanti e poco chiare, anche da parte dei professionisti. Per questo motivo stiamo cercando di dedicare sempre più spazio all'argomento, per aumentare il livello di informazione.



È obbligatoria la compilazione del quadro RW?

Sì, le persone fisiche che posseggono criptovalute hanno obbligo di compilazione del quadro RW indipendentemente dal valore contenuto nei wallet, sia fisici che software detenuti su altre piattaforme.

Leggi anche >>> MONITORAGGIO DELLE CRIPTOVALUTE: COME COMPILARE IL QUADRO RW

Quando devo pagare le tasse pari al 26%?

L’imposta pari al 26% sulle plusvalenze si paga solo in caso di cashout e al verificarsi della condizione di giacenza superiore a 51.645,69 per almeno sette giorni lavorativi continui nel periodo di imposta al tasso di cambio del primo gennaio dell'anno oggetto di dichiarazione.

Leggi anche >>> TASSAZIONE DELLE CRIPTOVALUTE: QUANDO AVVIENE E COME FARLO?

Quali tasse pago al di sotto di 51.645,69 euro?

Nessuna, perchè al di sotto di tale franchigia le operazioni in entrata e uscita dai wallet sono da considerarsi fiscalmente irrilevanti.

Dove vanno indicati i movimenti seho superato la soglia dei 51.645,69 euro?

Eventuali prelievi, nei casi extra franchigia, si indicano nel quadro RT e possono dar origine a plusvalenze e minusvalenze

Se non eseguo Cashout devo comunque pagare le imposte?

No, in assenza di prelievi, non essendo applicabile IVAFE, null’altro è dovuto all’infuori dell’obbligo di monitoraggio (in assenza del quale sono previste sanzioni in caso di accertamento).

Cosa si intende per cashout?

Cashout non vuol dire soltanto incassare fisicamente i soldi, come comunemente si ritiene, ma implica qualsiasi azione che presupponga l'esportazione di denaro dal wallet. In questo senso rientrano nel concetto di cashout la vendita di Bitcoin, certo, ma anche l'utilizzo di Bitcoin come moneta di pagamento, l'utilizzo di Bitcoin per l'acquisto di altra criptovaluta. Questo vale non solo pe i Bitocin ma per qualsiasi altra criptovaluta.

Leggi anche >>> INVESTIRE IN CRIPTOVALUTE: COME GESTIRE LA VOLATILITÀ

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda