Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Vendita di prodotti sfusi o alla spina: 5000 euro di contributi

Vendita di prodotti sfusi o alla spina: 5000 euro di contributi

Vendita di prodotti sfusi o alla spina: 5000 euro di contributi

Era stato previsto da tempo ma solo ora, con il Decreto del 22 settembre 2021, pubblicato in Gazzetta il 23 ottobre scorso, si è arrivati alla conclusione di questa interessante agevolazione per le imprese.



L'agevolazione si rivolge alle imprese che promuovono la vendita di prodotti sfusi o alla spina, al fine di incentivare le buone pratiche del commercio che vanno nella direzione della salvaguardia ambientale, attraverso l'adozione di nuovi vecchi sistemi di vendita basati sulla distribuzione di prodotti non confezionati ma acquistabili al peso o al litro.

È possibile presentare la domanda per accedere al contributo per le spese sostenute nel 2020. Il contributo, che è a fondo perduto, consiste in un rimborso per la spesa sostenuta fino a un massimo di 5000 euro. Le domande saranno accettare in base all'ordine di arrivo. I contributi sono erogati a valere su un fondo di 20 milioni di euro, per coprire le spese sostenute nel 2020 e nel 2021. Attualmente non è previsto un rifinanziamento del Fondo, ciò implica che le domande saranno accettate fino a esaurimento delle risorse.

La domanda può essere presentata telematicamente attraverso la piattaforma predisposta dal Ministero della Transizione Ecologica, raggiungibile al seguente link https://padigitale.invitalia.it. Le richieste di contributo si possono presentare a partire dal 23 novembre. La scadenza, invece, è fissata al 60 giorno successivo a quello di attivazione della piattaforma online. È bene ricordare che per accedere alla piattaforma di cui poc'anzi, è necessario essere in possesso dello SPID.

Leggi anche >>> AGEVOLAZIONI E CONTRIBUTI PER PROGETTI DI RICERCA PER L’ECONOMIA CIRCOLARE

Le attività che possono accedere al contributo sono gli esercizi commerciali di vicinato, e le attività della media e grande distribuzione.

Le risorse messe a disposizione dal MITE sono previste per queste categorie di intervento:
1) Predisposizione di spazi dedicati alla vendita di prodotti sfusi o alla spina;
2) Apertura di nuovi punti vendita dedicati esclusivamente alla vendita di prodotti sfusi o alla spina.

Tra i prodotti vendibili in questa modalità, vi sono sia quelli alimentari che quelli detergenti. Non vi sono dunque indicazioni specifiche sulla tipologia di prodotti che rientrano in queste categorie, lasciando intendere che l'agevolazione abbraccia qualsivoglia tipologia: dal vino al cibo per animali, dai detergenti per la casa fino ai surgelati.

I documenti da presentare sono il modulo d'istanza e l'allegato schema di attestazione effettività e attinenza spese.

Leggi anche >>> REDIGERE UN BILANCIO D'ESERCIZIO: LA STRUTTURA GENERALE

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda