Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Vendere casa in 50 giorni: il segreto per farlo

Vendere casa in 50 giorni: il segreto per farlo

Vendere casa in 50 giorni: il segreto per farlo

Hai messo un annuncio per vendere casa ma i mesi passano e non hai ottenuto risultati? Ti sei rivolto ad un'agenzia immobiliare ma quelli che hanno visitato il tuo appartamento non si sono fatti più vivi? Forse stai sbagliando qualcosa: ecco il segreto per vendere casa velocemente.



Ti sarà capitato qualche volta di visitare quei siti con gli annunci immobiliari: magari cercavi casa da comprare o semplicemente da prendere in affitto. Dì la verità: quanto erano brutti la maggior parte di quegli annunci? Foto orribili, buie; oppure appartamenti con le cucine smontate, gli scatoloni in mezzo alla strada, stanze vuote con la sola rete del letto sgangherata in bella mostra. Ti sarà passata la voglia di guardare quelle immagini, figuriamoci di fissare un appuntamento per una visita. Immagina, invece, quanto tempo ci avrà messo il proprietario, sempre che ci sia riuscito, a trovare un compratore o un inquilino. Già il mercato immobiliare è quello che è; se poi uno propone in vendita o in affitto un appartamento in condizioni trasandate o semplicemente spoglio, le speranze di successo si avvicinano allo zero. Se hai in mente di proporre il tuo appartamento sul mercato, non cadere nello stesso errore: c'è un modo per attrarre potenziali acquirenti in breve tempo e che ti consente si concludere l'affare rapidamente e a condizioni vantaggiose.

Leggi anche > > > Compravendita immobiliare: il contratto preliminare

Home staging: si va in scena

Hai mai visto quelle trasmissioni in TV in cui i "Fratelli in Affari" Jonathan e Drew Scott o Paola Marella, la famosa mediatrice immobiliare milanese dai capelli bianchi, aiutano le persone a vendere casa? Il loro lavoro consiste nel "preparare" l'immobile affinchè possa essere proposto sul mercato e venduto rapidamente: questa pratica si chiama Home Staging. Manco a dirlo, sono stati gli americani per primi a fare di questa "tecnica"della vendita necessità e virtù. Questa sorta di "messa in scena" della casa consiste nel trovare soluzioni di arredo e di sistemazione degli spazi per renderla accogliente ed ospitale e invogliare i potenziali clienti; anche le fotografie che verranno allegate all'annuncio immobiliare avranno tutto un altro effetto. Da un sondaggio svolto dall'Associazione Nazionale Home Staging Lovers e dall'Associazione Professionisti Home Staging Italia, emerge che, quando si allestisce l'immobile ad hoc, si riesce a trovare un compratore in media in 49,9 giorni, oltre 4 volte più velocemente rispetto ai 7,2 mesi della media italiana (fonte: Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia – Banca d’Italia, IV trimestre 2018). Il dato complessivo degli immobili venduti grazie all'Home Staging raggiunge il 91,6%.

Leggi anche > > > Acquisto prima casa: il mutuo agevolato

Home staging: 5 buoni motivi per farlo

Starai pensando: si vabbè ma tutto questo sbattimento per una casa che devo vendere o affittare? Questo forse perchè non hai considerato pienamente tutti i vantaggi. Ecco 5 buoni motivi per ricorrere all'Home Staging:

  1. un allestimento ad hoc dà prestigio all'immobile;
  2. permette un servizio fotografico ottimizzato per attrarre il giusto target di compratori;
  3. una casa adeguatamente sistemata, mediamente viene visitata 3 volte di più;
  4. i tempi di vendita si riducono notevolmente;
  5. vendere prima significa vendere a un prezzo superiore.

E chi lo fa questo lavoro? Ci sono dei veri e propri professionisti operanti nel settore della valorizzazione immobiliare che, con la propria capacità ed esperienza professionale, esercitano l'attività di valorizzare gli immobili per favorirne la vendita nel minor tempo e al miglior prezzo. L'Home Staging non è un esercizio di decorazione ma è una vera e propria strategia di marketing. Ti sei convinto che l'Home Staging sia un valido supporto e un valore aggiunto nella presentazione e nel processo di vendita e di affitto degli appartamenti? Se non vuoi ricorrere a professionisti e arredatori, puoi sempre fare Home Staging fai da te: metti i cuscini sui divani come se stessi arredando la vetrina di un negozio; rendi brillante la cucina e il bagno, dove puoi sfoderare asciugamani in coordinato e ordinare i tuoi prodotti come in una profumeria. Sistema la camera da letto come quella di un hotel a 5 stelle, rendendola accogliente e ospitale. Vedrai che troverai l'acquirente giusto in meno di 50 giorni e riuscirai a vendere a un prezzo vantaggioso.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • DavideCapellupo.jpg
    Agente Immobiliare  Reply

    Agente Immobiliare specializzato in compravendita di immobili residenziali. Si occupa dalla ricerca di mercato alla contrattualizzazione di locali commerciali nel settore food e non-food. Sono operativo nel settore turistico-alberghiero e Luxury Real Estate. CEO di Immobiliare Capellupo

Fai la tua domanda