Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Società di Capitali con patrimonio netto negativo, cosa succede?

Società di Capitali con patrimonio netto negativo, cosa succede?

Società di Capitali con patrimonio netto negativo, cosa succede?

Quando si verifica l’azzeramento del capitale sociale per perdite e si va incontro al così detto patrimonio netto negativo, l’amministratore della società ha il dovere di convocare immediatamente l’assemblea dei soci che dovrà prendere una decisione in merito. Ecco i possibili scenari.



Nell'ambito della gestione di una società di capitali, può verificarsi una situazione di azzeramento del capitale sociale e delle altre poste di patrimonio netto a causa delle perdite realizzate. Il patrimonio netto, a seguito della copertura delle suddette perdite, può risultare negativo.

Leggi anche >>> CONSEGUENZE DEL FALLIMENTO AZIENDALE PER IL PRESTANOME E L'IMPRENDITORE OCCULTO

Patrimonio netto, che cos'è?

Il patrimonio netto è la differenza tra attività e passività e l'insieme delle risorse di cui la società di capitali dispone come forma di finanziamento interno. Il patrimonio netto è composto:

  1. Dal capitale sociale, cioè da tutte le risorse che i soci fondatori hanno contribuito a versare per la creazione della società;
  2. Dalle riserve, cioè da tutti gli utili ottenuti dall'impresa che non vengono distribuiti tra i soci, ma vengono conservati in caso di eventi inaspettati;
  3. Dagli utili da destinare, ovvero dalle somme di denaro in attesa di essere distribuite: queste possono essere distribuite tra i soci, diventare riserve (rimanere nel capitale aziendale) o servire per coprire delle perdite precedenti;
  4. Dalle perdite che si sono verificate durante l'esercizio corrente o uno dei precedenti e che devono essere colmate con le risorse disponibili o le riserve.

Il patrimonio netto è determinato dalla somma delle prime tre voci, da cui vengono sottratte le perdite di cui al punto 4; se le passività superano capitale sociale, riserve e utili da destinare, si verifica una situazione di patrimonio netto negativo.

Leggi anche >>> LE FORME GIURIDICHE D'IMPRESA: CARATTERISTICHE, PRO E CONTRO

Conseguenze e scenari possibili

L'organo amministrativo convoca immediatamente e senza indugio l’assemblea e propone ai soci la ricapitalizzazione:

  • I soci acconsentono e riportano il patrimonio netto in positivo mediante versamento di capitale e altre componenti del PN (riserve da sovrapprezzo, versamento soci in conto futuro, aumento del capitale sociale, ecc);
  • I soci decidono di non procedere con la ricapitalizzazione e deliberano la trasformazione della società di capitali in società di persone, per la quale non è previsto un minimo legale di capitale e in relazione alla quale prevale l’elemento personale;
  • I soci decidono di non procedere con la ricapitalizzazione e deliberano la liquidazione della società;
  • L’organo amministrativo e i soci della società di capitale, continuano a operare con la società di capitali pur trovandosi con un patrimonio netto negativo. In questo caso, di fatto la società sta operando come una società di persone incorrendo a tutte le responsabilità previste dal codice civile in riferimento alle società di persone.

Leggi anche >>> LE FORME GIURIDICHE D'IMPRESA: CARATTERISTICHE, PRO E CONTRO

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda