Il Sisma Bonus 2019 prevede detrazioni IRPEF per lavori di ristrutturazione eseguiti su abitazioni private o immobili ad uso produttivo che riducano il rischio sismico. Le detrazioni, per i lavori eseguiti nelle zone a rischio sismico 1, 2 e 3 sono del 50%, 70% o 80% a seconda del tipo di interventi.
Il Sisma Bonus 2019, prevede delle agevolazioni a favore di coloro che sostengono delle spese per effettuare lavori edilizi su abitazioni private e su immobili ad uso produttivo, eseguendo interventi per l'adozione di misure antisismiche. L'agevolazione consiste nella detrazione IRPEF di una parte delle spese sostenute dalle imposte sui redditi; le detrazioni sono più elevate quando alla realizzazione degli interventi consegue una riduzione del rischio sismico.
Leggi anche > > > Bonus mobili, ristrutturazioni, ecobonus: tutte le proroghe del 2019
Il Sisma Bonus 2019 può essere richiesto per gli interventi:
Gli immobili oggetto delle agevolazioni, devono sorgere nelle zone 1, 2 e 3, individuate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e ritenute quelle a più alto interesse sismico. La spesa massima agevolabile non deve superare i 96 mila euro, ivi comprese le spese effettuate per la classificazione e verifica sismica degli immobili. In questo elenco, ecco la classificazione sismica di tutti i Comuni italiani.
Leggi anche > > > Ricostruzione post sisma: il Durc di congruità
Con il Sisma Bonus 2019 è riconosciuta una detrazione IRPEF nella misura del 50% delle spese ammesse in detrazione, erogata in cinque quote annuali sulle spese sostenute per gli interventi di adeguamento sismico per gli immobili delle zone 1 e 2, classificate rispettivamente come ad altissima e ad alta pericolosità sismica.
Una detrazione superiore al 50%, spetta quando gli interventi comportano una riduzione del rischio sismico. In questo caso la maggiore detrazione, da ripartire sempre in 5 rate annuali di pari importo, è pari al:
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.