I modi per raggirare gli utenti che utilizzano l'internet banking sono i più vari ma l'obiettivo resta sempre lo stesso: indurre all’errore e acquisire in maniera fraudolenta i dati sensibili e le password. Ecco perchè è importante avere la massima attenzione e osservare qualche buona regola.
L'utilizzo dell'internet banking ormai fa parte della gestione quotidiana del nostro conto corrente bancario. Niente file allo sportello: seduti comodamente davanti al nostro computer possiamo effettuare bonifici e pagamenti, gestire la carta di credito ed effettuare altre operazioni come semplici forme di investimento. La sicurezza è importante e per questo motivo tutti gli istituti di credito sono dotati di sistemi di sicurezza che riducono al minimo gli utilizzi impropri.Tuttavia, può capitare di ricevere e-mail strane o sms sospetti e solo alcune piccole ma importanti accortezze possono proteggerci dalle frodi online: vediamo quali.
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Nel gestire la tua banca online è buona regola prendere alcune piccole precauzioni; te ne suggeriamo 5:
Come riconoscere la sicurezza di un sito? Prima di inserire in un sito la tua password o numeri delle tue carte di credito/debito/prepagate verifica che la trasmissione dati risulti "sicura" e che il sito sia autentico:
Per quanto riguarda, invece, le e-mail sospette che chiedono di cliccare su un link ed inserire le proprie credenziali, sappi che si tratta di tentativi di "phishing". Il termine phishing è una variante di fishing (letteralmente "pescare" in lingua inglese) e allude all'uso di tecniche sempre più sofisticate per "pescare" dati finanziari e password di un utente che "abbocca" alla trappola. Vediamo meglio cos'è il phishing e come evitarlo.
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Il phishing è una truffa che avviene tramite e-mail. Si tratta di una comunicazione molto simile a quelle che normalmente invia la banca e solitamente contiene un link che, dopo essere stato cliccato, richiede l'inserimento di password, codici e dati personali. Come fare quindi a riconoscere un'email di phishing? Come evitare le frodi online di questo tipo? Per tutelarsi bastano semplici ma efficaci precauzioni:
Se ricevi un’e-mail sospetta e se pensi di aver subìto un tentativo di phishing, informa subito la filiale della tua banca o chiama il servizio clienti per verificare la veridicità della comunicazione. In alternativa, denuncia l'accaduto all'Autorità Giudiziaria o di Polizia. Le segnalazioni possono attivare contromisure immediate per proteggere gli altri clienti.
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