Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Prestazione occasionale oltre 5000 euro: quando è possibile?

Prestazione occasionale oltre 5000 euro: quando è possibile?

Prestazione occasionale oltre 5000 euro: quando è possibile?

La prestazione occasionale è un ottimo strumento fiscale di lavoro per coloro che, per qualche motivo, non hanno ancora aperto una partita iva. Tuttavia, uno dei problemi classici è legato ai limiti reddituali che impongono un tetto di 5000 euro. Eppure le cose non stanno proprio così.



Che cos’è la prestazione occasionale?

La prestazione occasionale è un’ottima possibilità di incrementare il proprio reddito, anche se derivante da lavoro dipendente, in maniera del tutto legale. Ma è anche un ottimo modo per poter valutare se l’ambito nel quale ci si vuole inserire come autonomo è adatto alle proprie caratteristiche, prima di aprire una partita iva effettiva. Se ci soffermiamo sulla definizione del Codice Civile, all’articolo 222 leggiamo che si definisce lavoratore occasionale chi si obbliga a compiere, dietro corrispettivo, un’opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio, senza vincolo di subordinazione, né potere di coordinamento del Committente ed in via del tutto occasionale.

Posso lavorare continuativamente con la prestazione occasionale?

No, non è pensabile lavorare in forma continuativa con uno strumento legislativo e fiscale che nasce proprio per il lavoro occasionale, ovvero per un lavoro prestato in via occasionale per un Committente presso il quale vi è assenza di abitualità, professionalità, continuità e coordinazione. Solo se mancano ciascuno di questi elementi si può parlare di prestazione occasionale.

Leggi anche >>> REGIME FORFETARIO: CHE COS'È E COME FUNZIONA

Che significa mancanza di abitualità?

Vuol dire che per un medesimo committente non è possibile svolgere più di un lavoro annuo. Ciò implica che si potranno avere più committenti e lavorare contemporaneamente su più progetti ma senza che questo avvenga per più di una volta l’anno con il medesimo soggetto. Se ciò dovesse accadere verrebbe meno il presupposto della prestazione occasionale.

Cosa significa assenza di continuità?

La legge stabilisce non solo l’impossibilità di lavorare per il medesimo committente per più di una volta l’anno ma stabilisce altresì che presso il medesimo committente il lavoro non può durare per più di 30 giorni, altrimenti si configura una possibile continuità lavorativa che renderebbe necessaria l’apertura di una partita iva.

Che cos’è l’assenza di professionalità?

Vuol dire che non è possibile utilizzare la prestazione occasionale se si rientra tra le figure che operano in quanto iscritte ad un albo, oppure se si collabora con un’associazione o società sportiva. Deve mancare, quindi, l’espressione della propria professionalità che non può essere spesa come prestazione occasionale ma necessita di partita iva.

Leggi anche >>> GUADAGNI ONLINE: PRESTAZIONE OCCASIONALE O PARTITA IVA?

Che cos’è l’assenza di coordinazione?

Vuol dire che deve mancare il rapporto di subordinazione e che il lavoro dev’essere svolto in maniera del tutto autonoma. Non solo: vuol dire anche che il lavoro prestato non può essere parte della produzione del committente.

È vero che esiste un limite reddituale di 5000 euro?

Questo è uno dei luoghi comuni più diffuso. Si tratta di una notizia errata, in quanto i principi che consentono l’utilizzo della prestazione occasionale sono quelli che abbiamo elencato in precedenza (abitualità, professionalità, continuità, coordinazione) e non il tetto reddituale. Ciò vuol dire che se si effettua un lavoro per un ammontare complessivo lordo superiore a 5000 euro ma si mantengono validi i requisiti che abbiamo appena elencato, allora non vi è alcun obbligo di aprire la partita iva. Ovviamente è altrettanto vero che nel caso sia superato il limite di 5000 euro scatteranno altri obblighi in capo al Committente.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda