Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / NTC 2018: le nuove Norme Tecniche di Costruzione

NTC 2018: le nuove Norme Tecniche di Costruzione

NTC 2018: le nuove Norme Tecniche di Costruzione

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ha firmato il Decreto ministeriale che stabilisce le nuove linee guida per la costruzione degli edifici, anche alla luce dei disatrosi eventi sismici verificatisi negli ultimi anni: a breve in Gazzetta Ufficiale.



Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ha firmato il decreto ministeriale sulle nuove NTC; verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale tra il 15 e il 20 febbraio 2018 e entrerà in vigore trascorsi successivi 30 giorni.

Quali sono le principali novità?

Le nuove NTC 2018 sostituiscono le "vecchie" Norme Tecniche per le Costruzioni, risalenti al 2008, e stabiliscono le nuove linee guida per la costruzione degli edifici, anche alla luce dei disatrosi eventi sismici verificatisi negli ultimi anni. I principali obiettivi delle nuove Ntc sono:

  • la messa in sicurezza di immobili già esistenti, con una progressiva semplificazione degli iter burocratici finalizzati alle ristrutturazioni e all'accesso delle agevolazioni previste dal Sisma Bonus;
  • l'utilizzo di materiali innovativi nelle costruzioni, che possano garantire più elevati standard di sicurezza.

Per i cantieri che sono già in corso d'opera o per i progetti esecutivi già depositati si potrà derogare alle nuove NTC e si potrà utilizzare il vecchio regime.

Leggi anche >>> PERMESSO A COSTRUIRE: COSA DICE IL TESTO UNICO DELL’EDILIZIA

Quali sono i contenuti del Decreto?

Il decreto è costituito da 3 articoli:

  • all'art. 1 viene approvato il testo aggiornato delle NTC che va a sostituire quello del 2008;
  • all'art. 2 viene indicata la durata del periodo transitorio entro cui si possono applicare le vecchie norme;
  • all'art. 3 viene stabilito che le norme tecniche approvate con il decreto entrino in vigore trenta giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

L'allegato contiene 12 capitoli così suddivisi:

  1. Oggetto
  2. Sicurezza e prestazioni attese
  3. Azioni sulle costruzioni
  4. Costruzioni civili e industriali
  5. Ponti
  6. Progettazione geotecnica
  7. Progettazione per azioni sismiche
  8. Costruzioni esistenti
  9. Collaudo statico
  10. Redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo
  11. Materiali e prodotti ad uso strutturale
  12. Riferimenti tecnici.

Successivamente alla pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale, arriverà anche la Circolare esplicativa per i professionisti.
Leggi anche >>> PERMESSO DI COSTRUIRE IN SANATORIA: COME METTERSI IN REGOLA

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda