Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Massimale contributivo: a cosa fare attenzione

Massimale contributivo: a cosa fare attenzione

Massimale contributivo: a cosa fare attenzione

Ignorare cosa sia il massimale contributivo comporta spesso serie conseguenze al momento della liquidazione della pensione. Fai la tua domanda se hai dubbi sull'argomento o questioni ancora non risolte.



Per massimale contributivo si intende infatti l’importo limite, annualmente rivalutato, oltre il quale la retribuzione non è soggetta a contribuzione previdenziale.

Pertanto, a partire dal mese successivo a quello di presentazione della relativa domanda di riscatto o di accredito figurativo, cessa l’applicazione del massimale contributivo sulla retribuzione, sempre nel caso in cui la retribuzione superi il limite annuo previsto.

Leggi anche >>> 8 DOMANDE SULLA PREVIDENZA DI COMMERCIANTI E ARTIGIANI

Ciò significa che per i periodi recuperati dovrà essere versata la contribuzione previdenziale calcolata sull’intera retribuzione.

Ovviamente anche il dirigente è gravato di un terzo dell’ulteriore contribuzione previdenziale sulla parte di retribuzione eccedente il massimale, ma con l’evidente vantaggio che tale ulteriore versamento eseguito da azienda e dirigente rende più alto l’importo della futura pensione.

Le criticità rilevate più frequentemente riguardano sia i casi di errata applicazione del massimale a lavoratori che possono vantare contribuzione precedente al 1996, che invece avrebbero dovuto versare la contribuzione previdenziale su tutta la retribuzione, sia i casi di mancata applicazione del massimale a lavoratori privi di anzianità precedente al 1° gennaio 1996, ai quali invece avrebbe dovuto essere applicato.

Leggi anche >>> PENSIONI ESTERE: DOVE SI PAGANO LE TASSE?

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda