Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / 8 domande sulla previdenza di commercianti e artigiani

8 domande sulla previdenza di commercianti e artigiani

8 domande sulla previdenza di commercianti e artigiani

Alcuni confondono i contributi previdenziali accomunandoli all’IRPEF, nel senso che li percepiscono come fosse una tassa. In verità si tratta di due aspetti del tutto differenti, in quanto i contributi previdenziali sono necessari per percepire una futura pensione.



L’IRPEF, invece, è un’imposta pagata sul reddito percepito dal lavoro svolto. Nell’articolo odierno vediamo alcuni aspetti relativi ai contributi che un possessore di partita iva deve versare.

I contributi previdenziali sono obbligatori?

Sì, ogni possessore di partita iva è obbligato a versare i contributi previdenziali, alla propria cassa di appartenenza, se esiste un albo a cui iscriversi, oppure all’INPS se non esiste una cassa specifica.

Perché i contributi che verso sono più alti del mio reddito?

Perché in alcuni casi vi è l’obbligo di versare i contributi in maniera fissa a prescindere dalla presenza oppure no di fatturato.

Sono possibili anche versamenti in percentuale al fatturato?

Sì, ma lo stabilisce la legge quali siano le professioni che versano in maniera percentuale e quali con tariffa fissa.

Come si suddividono le principali categorie di contribuenti?

In tre classi:

  1. Artigiani e Commercianti;
  2. Lavoratori autonomi senza cassa;
  3. Professionisti con cassa autonoma.

Come funzionano i contributi per Artigiani e Commercianti?

Questi devono versare sia una quota fissa, che prescinde dal fatturato, sia una quota percentuale. La quota fissa viene definita annualmente e si aggira tra i 3000 e i 4000 euro annui.

È vero che esiste un limite per Artigiani e Commercianti?

Sì, nel senso che la quota percentuale, in aggiunta a quella fissa, è dovuta solo se si supera un reddito lordo di 15.548 euro annui.

Leggi anche >>> PARTITA IVA COMMERCIANTE E ARTIGIANO: COSTI E PROCEDURA

Qual è la percentuale per i contributi di Commercianti e Artigiani?

Anche questa viene definita annualmente e può variare tra il 20 e il 25% del reddito, a seconda del tipo di categoria a cui si appartiene e dell’età anagrafica.

Ogni quanto vanno pagati i contributi?

Nel caso di Commercianti e Artigiani il pagamento è trimestrale. I contributi in percentuale, invece, si pagano due volte l’anno.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda