La Legge 104 tutela i diritti delle persone con disabilità: coloro che ne beneficiano possono godere di agevolazioni lavorative, agevolazioni per l'acquisto della casa e dell'auto, nonché agevolazioni sulle spese sanitarie attraverso l'esenzione dal ticket sanitario.
Coloro che beneficiano della Legge 104, usufruiscono di una serie di agevolazioni dovute alla loro condizione di disabilità: i titolari e beneficiari della Legge 104, che ricordiamo possono essere anche coniugi, parenti e affini della persona affetta da handicap, possono godere di agevolazioni lavorative, di agevolazioni per l'acquisto della casa e dell'auto, nonché l'esenzione dal pagamento del ticket sanitario. Vediamo meglio nello specifico di cosa si tratta.
Leggi anche > > > Legge 104: il bonus INPS da 1.050 euro
Fare richiesta per poter usufruire dei benefici connessi alla Legge 104, tra cui quella dell'esenzione dal pagamento del ticket sanitario, significa chiedere il riconoscimento dello stato di handicap. Coloro che ne hanno diritto sono:
Possono diventare beneficiari della Legge 104:
Il ticket sanitario è il pagamento che lo Stato chiede ai propri cittadini per contribuire alla spesa pubblica per le prestazioni sanitarie. L'esenzione dal ticket sanitario può essere riconosciuta per diverse ragioni:
Per ottenere l'esenzione dal ticket sanitario per invalidità è molto semplice: è necessario rivolgersi alla propria ASL di residenza, alla quale bisogna presentare la certificazione che attesti lo stato di invalidità riconosciuto dalla Legge 104.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.