Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Le forme giuridiche: quale scegliere?

Le forme giuridiche: quale scegliere?

Le forme giuridiche: quale scegliere?

Qual è la forma giuridica più adatta per la mia attività? Questa è una domanda che arriva quotidianamente in Redazione. Allora, come prima cosa, facciamo il punto su tutte le diverse forme giuridiche attualmente disponibili in Italia. Fai la tua domanda se hai ancora dubbi.



Società Semplice
La società semplice (s.s.) è il tipo di società di persone più semplice; può essere utilizzata solo per l'esercizio di un'attività non commerciale ed ha l'obbligo all'iscrizione presso la sezione speciale del registro delle imprese. Non è soggetta al fallimento in quanto non può esercitare attività commerciale.

Società in nome Collettivo
La società in nome collettivo (S.n.c.) è un tipo di società di persone in cui tutti i soci rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali; di solito riguarda attività commerciali di dimensioni medio-piccole, ha l'obbligo all'iscrizione nel registro delle imprese, alla tenuta delle scritture contabili e può essere sottoposta a procedura di fallimento.

Società in Accomandita Semplice
La Società in accomandita semplice (S.a.s.) è una società di persone che può esercitare sia attività commerciale sia attività non commerciale e che si caratterizza per la presenza di due categorie distinte di soci: i soci accomandanti, che hanno responsabilità limitata verso le obbligazioni contratte dalla società limitatamente alla quota conferita, ma anche una rigida esclusione dall'amministrazione della società; i soci accomandatari, che rispondono solidalmente ed illimitatamente per le obbligazioni sociali e a cui è normalmente attribuita l'amministrazione.

Società per azioni
La Società per azioni (S.p.a.) è una società di capitali dotata di personalità giuridica e con autonomia patrimoniale perfetta, all'interno della quale le partecipazioni dei soci sono espresse in azioni; il capitale sociale è frazionato in titoli, ognuno dei quali comporta una quota di partecipazione e i diritti sociali associati alla quota stessa. I soci hanno responsabilità limitata e rispondono solamente nei limiti della propria quota di azioni; per le obbligazioni sociali risponde esclusivamente la società con il proprio patrimonio. La S.p.a. può essere composta anche da un unico socio (unipersonale).

Società a responsabilità Limitata
La Società a responsabilità Limitata (S.r.l.) è una società di capitali dotata di personalità giuridica e con autonomia patrimoniale perfetta, all'interno della quale le partecipazioni dei soci sono espresse in quote; i soci hanno responsabilità limitata e rispondono solamente nei limiti della propria quota; per le obbligazioni sociali risponde esclusivamente la società con il proprio patrimonio. La S.r.l. può essere composta anche da un unico socio (unipersonale).

Leggi anche >>> INVESTIRE IN STARTUP: LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER PRIVATI E IMPRESE

Società a responsabilità Limitata Semplificata
La Società a responsabilità Limitata Semplificata (S.r.l.s.) è una variante della tradizionale Società a responsabilità limitata; anch'essa può essere composta anche da un unico socio (unipersonale) e i principali vantaggi sono: l'abbattimento dei costi notarili per la costituzione, rispetto a quella delle Srl tradizionali, attraverso la compilazione uno statuto standard e del capitale sociale minimo richiesto (compreso tra 1€ e 9.999€).

Cooperativa
La società cooperativa (Coop.) è una società costituita per gestire in comune un'impresa che ha principalmente uno scopo mutualistico, cioè quello di fornire agli stessi soci quei beni o servizi per il conseguimento dei quali la cooperativa è sorta; ogni socio ha diritto ad un voto, indipendentemente dal valore della propria quota di capitale sociale (voto capitario). Le società cooperative godono di autonomia patrimoniale perfetta e per le obbligazioni risponde soltanto la società con il suo patrimonio.

Ditta Individuale
La ditta individuale si configura quando una persona fisica avvia un’attività imprenditoriale e, in qualità di unico e solo responsabile, assume in prima persona tutti i rischi d’impresa, rispondendo con il suo intero patrimonio presente e futuro (responsabilità illimitata). Non è previsto un limite minimo per il capitale sociale da versare.

Codice Ateco
Il codice Ateco è una combinazione alfanumerica che identifica una ATtività ECOnomica. Le lettere individuano il macro-settore economico mentre i numeri (da due fino a sei cifre) rappresentano, con diversi gradi di dettaglio, le specifiche articolazioni e sottocategorie dei settori stessi.

E le Startup? Di queste parleremo in approfondimenti dedicati al tema.

Leggi anche >>> FONDO RILANCIO STARTUP PER INVESTITORI QUALIFICATI O REGOLAMENTATI

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda