Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / IRPEF: le nuove aliquote del 2022

IRPEF: le nuove aliquote del 2022

IRPEF: le nuove aliquote del 2022

Con la legge di bilancio sono ufficiali le nuove aliquote in merito all'IRPEF, che comporta una diminuzione delle imposte sulle fasce di reddito centrali. Vediamo a quanto corrisponde tale diminuzione rispetto alla situazione in vigore fino allo scorso anno.



A titolo informativo è bene ricordare che l'acronimo IRPEF sta a indicare l'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, ovvero la tassa che ogni contribuente versa allo Stato in base al reddito percepito. Tale imposta viene pagata in percentuale variabile rispetto agli scaglioni di reddito. Gli scaglioni sono rimasti invariati, almeno per l'IRPEF (un cambiamento vi è stato per quanto riguarda le detrazioni) ma sono variate le percentuali del dovuto.

Leggi anche >>> ABITAZIONE PRINCIPALE E DEDUZIONI DAL REDDITO AI FINI IRPEF

Valer ricordare, infine, che l'imposta sul reddito viene trattenuta mensilmente direttamente in busta paga per poi essere oggetto di conguaglio in fase di dichiarazione dei redditi, dove si andrà a versare un eventuale parte rimanente se le trattenute sono state inferiori rispetto al reddito effettivo oppure a ricevere del denaro indietro se le trattenute sono state superiori rispetto al reddito percepito durante l'anno.

Le nuove aliquote sono le seguenti:

  1. 23% per i redditi fino a 15.000 euro;
  2. 25% per i redditi superiori a 15.000 ma inferiori a 23.000 euro;
  3. 35% per i redditi superiori a 23.000 ma inferiori a 50.000 euro;
  4. 43% per i redditi superiori a 50.000.

In sostanza restano invariate le percentuali per i redditi della fascia 1 e 4 e ottengono un risparmio di due punti percentuali entrambe le fasce di reddito medio alti.

Se vuoi ulteriori chiarimenti o per qualsiasi altra domanda, usa il tasto apposito presente nella pagina. Ti ricordiamo che il tasso di risposta su Know How è del 100%.

Leggi anche >>> PORTATORI DI HANDICAP: LE SPESE DA PORTARE IN DEDUZIONE

 

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda