Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / IMU 2019, ecco quando pagarla

IMU 2019, ecco quando pagarla

IMU 2019, ecco quando pagarla

L'IMU, acronimo di Imposta Municipale Unica, è una delle imposte sugli immobili, sia per quelli di tipo privato che per quelli di tipo commerciale. Ecco di cosa si tratta, chi deve pagarla e quando bisogna procedere al versamento. 



Arriva puntuale come ogni anno il momento di pagare le tasse sugli immobili: tra queste c'è l'IMU, l'Imposta Municipale Unica. Introdotta nel 2012, per sostituire la vecchia ICI, ormai va a pieno regime dal 2015. Tutti coloro quindi che posseggono immobili diversi da quelli per cui sono state previste delle specifiche cause di esclusione o esenzione da parte del Comune, sono tenuti al pagamento della prima, o unica, rata, dell'IMU 2019.

Leggi anche > > > Agevolazioni prima casa: quando decadono?

IMU 2019, chi la paga?

I soggetti obbligati a pagare l'IMU 2019 sono i proprietari di:

  • case di lusso, con categorie catastali A/1, A/8 e A/9. L'abitazione principale, anche se di lusso, beneficia della detrazione d'imposta pari a 200 euro.
  • una seconda casa;
  • immobili commerciali;
  • negozi;
  • terreni;
  • aree edificabili.

Leggi anche > > > Due coniugi, due prime case: quando è possibile?

IMU 2019, chi non la paga?

Sono esenti dal pagamento dell'IMU 2019:

  • i proprietari di un'abitazione principale (prima casa), a meno che non appartenga alle categorie catastali "di lusso" A/1, A/8 e A/9;
  • la casa coniugale assegnata all'ex coniuge;
  • gli alloggi sociali;
  • il fabbricato iscritto in catasto come unità immobiliare unica, utilizzato da Forze Armate, Polizia, Vigili del Fuoco e Prefettura.

Leggi anche > > > Agevolazioni prima casa: revocate se la bolletta è leggera

IMU 2019, quali scadenze?

Il primo acconto dell'IMU dovrà essere versato entro il 17 giugno 2019. Si tratta del 50% dell’imposta dovuta. Il saldo, invece, va versato entro il 16 dicembre 2019 e riguarda la differenza fra l'imposta annuale e la parte già pagata nella prima parte. Si può provvedere al versamento, in un'unica soluzione, da corrispondere entro il 18 giugno 2019; il pagamento dell'IMU si effettua mediante il modello F24. Il suo utilizzo è gratuito e il modulo può essere compilato presso la propria banca oppure sfruttando la modalità home banking. Inoltre è possibile versare l'imposta presso Caf, commercialisti e uffici postali.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda