L'IMU, acronimo di Imposta Municipale Unica, è una delle imposte sugli immobili, sia per quelli di tipo privato che per quelli di tipo commerciale. Ecco di cosa si tratta, chi deve pagarla e quando bisogna procedere al versamento.
Arriva puntuale come ogni anno il momento di pagare le tasse sugli immobili: tra queste c'è l'IMU, l'Imposta Municipale Unica. Introdotta nel 2012, per sostituire la vecchia ICI, ormai va a pieno regime dal 2015. Tutti coloro quindi che posseggono immobili diversi da quelli per cui sono state previste delle specifiche cause di esclusione o esenzione da parte del Comune, sono tenuti al pagamento della prima, o unica, rata, dell'IMU 2019.
Leggi anche > > > Agevolazioni prima casa: quando decadono?
I soggetti obbligati a pagare l'IMU 2019 sono i proprietari di:
Leggi anche > > > Due coniugi, due prime case: quando è possibile?
Sono esenti dal pagamento dell'IMU 2019:
Leggi anche > > > Agevolazioni prima casa: revocate se la bolletta è leggera
Il primo acconto dell'IMU dovrà essere versato entro il 17 giugno 2019. Si tratta del 50% dell’imposta dovuta. Il saldo, invece, va versato entro il 16 dicembre 2019 e riguarda la differenza fra l'imposta annuale e la parte già pagata nella prima parte. Si può provvedere al versamento, in un'unica soluzione, da corrispondere entro il 18 giugno 2019; il pagamento dell'IMU si effettua mediante il modello F24. Il suo utilizzo è gratuito e il modulo può essere compilato presso la propria banca oppure sfruttando la modalità home banking. Inoltre è possibile versare l'imposta presso Caf, commercialisti e uffici postali.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.