Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Il negoziatore della crisi d’impresa: qual è il suo compenso?

Il negoziatore della crisi d’impresa: qual è il suo compenso?

Il negoziatore della crisi d’impresa: qual è il suo compenso?

Il negoziatore della crisi d’impresa è una nuova figura di recente costituzione, sulla base di quanto stabilito dal D.L. 118. Nell’articolo di oggi ci soffermeremo sul compenso ad esso riconosciuto nel caso di incarico.



Sul tema ci sono giunte diverse domande, sia da parte degli imprenditori che da parte dei professionisti che evidentemente non hanno recuperato altrove le informazioni necessarie. Ricordiamo che la figura del negoziatore della crisi d'impresa è stata istituita dal Decreto Legislativo 118/2021

Premesso che per diventare un professionista accreditato all’elenco dei negoziatori presso la Camera di Commercio è necessario seguire un inter di presentazione della domanda abbastanza specifico, sia per il Commercialista, l’Avvocato, il Consulente del Lavoro oppure il Consulente non iscritto ad alcun albo.

Leggi anche >>> LA NORMA DI LEGGE CHE ANNULLA TUTTI I DEBITI: A CHI SI RIVOLGE?

E premesso inoltre che ogni negoziatore non può ricevere, per legge, più di due incarichi contemporaneamente, va detto che anche il compenso è sottoposto a specifiche indicazioni di legge.

Una volta che egli sarà stato selezionato dall’apposita Commissione giudicante, la legge impone che il compenso sia parametrato percentualmente al valore dell’attivo dell’impresa in stato di crisi.

Lo schema a cui fare riferimento è il seguente:

  1. Con valore dell’attivo fino a 100.000 il compenso è pari al 5%;
  2. Da 100.000,01 e fino a 500.000 il compenso è pari all’1,25%;
  3. Da 500.000,01 e fino a 1.000.000 il compenso è pari allo 0,8%;
  4. Da 1.000.000,01 e fino 2.500.000 il compenso è pari allo 0,43%;
  5. Da 2.500.000,01 e fino a 50.000.000 il compenso è pari allo 0,10%;
  6. Da 50.000.000,01 e fino a 400.000.000 il compenso è pari allo 0,025%;
  7. Da 400.000.000,01 e fino a 1.300.000.000 il compenso è pari allo 0,008%;
  8. Oltre 1.300.000.000,01 il compenso è pari allo 0,002%.

In ogni caso bisogna ricordare che la legge stabilisce un compenso minimo ma anche un compenso massimo. Come minimo, al negoziatore della crisi viene riconosciuto un compenso pari a euro 4.000, mentre il massimale è di euro 400.000.

Leggi anche >>> Il negoziatore della crisi d’impresa: chi è e di cosa si occupa

Dal momento che lo svolgimento del lavoro potrebbe comportare situazioni non preventivabili, la legge consente comunque di poter riparametrare il compenso sulla base di alcuni indicatori che andremo ad elencare di seguito:

  1. Se il numero dei creditori e delle parti interessate che partecipano alle trattative è compreso tra 21 e 50, il compenso è aumentato del 25%;
  2. Se il numero dei creditori e delle parti interessate è superiore a 50, il compenso è aumentato del 35%;
  3. Se il numero dei creditori e delle parti interessate che partecipano alle trattative non è superiore a 5, il compenso è ridotto del 40%;
  4. In caso di vendita del complesso aziendale o di individuazione di un acquirente da parte dell’esperto, il compenso è aumentato del 10%.

In alcuni casi può accadere che nonostante sia stato nominato l’esperto come da procedura di legge, la negoziazione possa non procedere, vuoi per la mancata presenza dell’imprenditore o per qualsiasi motivo che comporti l’archiviazione d’ufficio della procedura. In questo caso viene riconosciuto un compenso di base pari a 500 euro.

Stabilito che il compenso varia in funzione dell’attivo, non resta che capire la modalità con cui viene conteggiato tale valore. Anche su questo la norma non lascia dubbi e stabilisce che l’attivo sarà calcolato in base agli ultimi 3 bilanci oppure in assenza di questi in base alle ultime 3 dichiarazioni dei redditi. Se l’azienda in questione dovesse essere operativa da meno di 3 anni si procederà ad una media tra i bilanci e le dichiarazioni dei redditi.

Benchè esclusi dalla voce compensi, al professionista incaricato come negoziatore viene riconosciuto anche il rimborso delle spese sostenute per l’adempimento dell’incarico. Non sono previsti rimborsi qualora tra tali spese vi siano a voce quelle per altri collaboratori esterni.

Se dopo aver ricevuto l’incarico sono trascorsi almeno 60 giorni, sulla base degli effettivi risultati conseguiti, può essere richiesto un acconto rispetto al compenso totale ma che non può eccedere il 33% di quanto spettante.

Come viene pagato il negoziatore della crisi d’impresa? Il suo compenso è corrisposto dall’imprenditore per il tramite della Commissione nominante. Tali importi, per l’impresa, solo prededucibili.

Leggi anche >>> L'elenco dei Negoziatori della crisi d’impresa: come si accede

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda