Quali sono gli argomenti trattati e coperti dai fondi interprofessionali? E quali sono i fondi paritetici, o interprofessionali, che ad oggi sono stati autorizzati e attivati? A queste e altre domande proviamo a rispondere con l'articolo di oggi.
Ad oggi esistono 22 Fondi Autorizzati dal Ministero, di cui tre dedicati esclusivamente alla formazione dei dirigenti e uno destinato ai lavoratori in somministrazione. Questi numeri possono anticipare il dato circa la grande varietà di argomenti formativi coperti dai Fondi Interprofessionali. In ogni caso, la macro-area di riferimento delle attività formative attiene alla cd. "formazione continua", ossia quella rivolta agli occupati e destinata ad aumentare la capacità professionale e occupazionale dei dipendenti e, di riflesso, la competitività aziendale.
Con i Fondi è possibile ottenere il finanziamento di quattro diverse tipologie di piani formativi, a loro volta differenziati a seconda delle aree economiche di afferenza delle imprese partecipanti. Si tratta dei:
- piani territoriali, con i quali si provvede alla formazione del personale di imprese operanti nel medesimo territorio;
- piani settoriali, che sono destinati a tutte le imprese appartenenti ad un certo settore;
- piani aziendali, che si rivolgono ai soli lavoratori di una determinata impresa;
- piani individuali, i più dettagliati, attesa l’attività di aggiornamento, qualificazione e formazione di uno o più lavoratori determinati.
Per quanto concerne le modalità formative disponibili, esse variano a seconda del piano formativo presentato dall’imprenditore o aggiudicato dal Fondo e comprendono lezioni in aula, esercitazioni empiriche, formazione outdoor o affiancamento sul lavoro, e-learning e così via.
Leggi anche >>> RIPETIZIONI UNIVERSITARIE AL TEMPO DELLE STARTUP: TEACHCORNER
I Fondi Paritetici Interprofessionali fino ad oggi costituiti e autorizzati sono:
Fondartigianato – Fondo per la formazione continua nelle imprese artigiane
Fon.Coop – Fondo per la formazione continua nelle imprese cooperative
Fondimpresa – Fondo per la formazione continua
Fondo Dirigenti PMI – Fondo per la formazione professionale continua dei dirigenti delle piccole e medie imprese industriali
FAPI - Fondo per la formazione continua per le piccole e medie imprese
FONDIR. – Fondo per la formazione continua dei dirigenti del terziario
FOR.TE. – Fondo per la formazione continua del terziario
Fondirigenti – Fondirigenti Giuseppe Taliercio (Fondazione per la formazione alla dirigenza nelle imprese industriali)
FON.TER – Fondo per la formazione continua dei lavoratori dipendenti nelle imprese del settore terziario: comparti turismo e distribuzione servizi
Fondoprofessioni – Fondo per la formazione continua negli Studi Professionali
Fond. E.R. - Fondo per la formazione continua degli Enti Religiosi
Fon.Ar.Com.- Fondo per la formazione continua nei comparti del terziario, dell'artigianato e delle piccole e medie imprese;
For.Agri - Fondo di settore per la formazione professionale continua in agricoltura
Fondo Banche Assicurazioni - Fondo per la formazione continua nei settori del credito e delle assicurazioni
Formazienda - Fondo per la formazione continua nel comparto del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle piccole e medie imprese
Fonditalia - Fondo per la formazione continua nei settori economici dell'industria e piccole e medie imprese;
Fondo Formazione Servizi pubblici industriali - Fondo per i servizi pubblici
FondoLavoro – Fondo per la formazione continua delle Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese.
Leggi anche >>> STUDIOSÌ: FINANZIAMENTI A TASSO ZERO PER GLI STUDENTI DEL SUD
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.