Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Formazione 4.0: come utilizzare il credito d'imposta

Formazione 4.0: come utilizzare il credito d'imposta

Formazione 4.0: come utilizzare il credito d

Il concetto di formazione 4.0 implica la possibilità di poter usufruire di un credito d'imposta. Ma come viene utilizzato questo credito? Se non hai risolto i tuoi dubbi, fai una domanda con il tasto apposito.



Di seguito, innanzitutto, entreremo nel dettaglio numerico a riguardo dei parametri relativi al credito d’imposta. Per il 2018 è riconosciuto fino al 40% delle spese ammissibili sostenute nel periodo d’imposta e credito d’imposta fino ad un massimo di € 300.000 per ciascun beneficiario

Per il 2019 è concesso il 50% per le micro e piccole imprese, il 40% per le medie imprese ed il 30% per le grandi imprese delle spese ammissibili sostenute. Ed è cresciuto ulterirmente nel 2020 e nel 2021. Per individuare i tipi di azienda, i parametri sono i seguenti:

Micro imprese: con meno di 10 occupati e un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro;

Piccole imprese: con occupati compresi tra 10 e 49 e un fatturato inferiore a 10 milioni di euro;

Medie imprese: con occupati tra 50 e 249 e un fatturato inferiore a 50 milioni di euro;

Grandi imprese: con un numero di occupati superiore a 249 e un fatturato superiore a 50 milioni di euro.

Leggi anche >>> FORMAZIONE 4.0: A CHI SPETTA IL CREDITO D'IMPOSTA?

La tabella riepilogativa ci aiuta ad avere un quadro più chiaro:

Da notare che per le imprese non soggette a revisione legale dei conti, le spese di certificazione sono riconosciute in aumento del credito d’imposta fino a 5000 euro.

Come posso utilizzare il credito d’imposta? Questa è la classica domanda che mi viene rivolta dagli utenti tramite l’app di Know How. Per rispondere dettagliatamente a questa domanda è bene fare il punto su 5 aspetti fondamentali:

  1. Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione con il modello F24, presentato attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui si sono sostenuti i costi, subordinatamente all’avvenuta certificazione dei costi;
  2. Esso deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui le spese sono sostenute e nelle dichiarazioni successive fino alla conclusione dell’utilizzo;
  3. Non è soggetto né al limite dei 250.000 euro previsti per i crediti d’imposta da indicare nel quadro RU, né a quello generale annuo dei 700.000 euro;
  4. Non concorre a formare la base imponibile IRES/IRPEF e IRAP, né rileva ai fini del pro rata di deducibilità degli interessi passivi e di quello generale;

Il codice da utilizzare è il 6897 denominato “credito d’imposta per le spese di formazione personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.

Leggi anche >>> SOCIAL BONUS: CREDITO D'IMPOSTA PER EROGAZIONI AL TERZO SETTORE

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda