Il concetto di formazione 4.0 implica la possibilità di poter usufruire di un credito d'imposta. Ma come viene utilizzato questo credito? Se non hai risolto i tuoi dubbi, fai una domanda con il tasto apposito.
Di seguito, innanzitutto, entreremo nel dettaglio numerico a riguardo dei parametri relativi al credito d’imposta. Per il 2018 è riconosciuto fino al 40% delle spese ammissibili sostenute nel periodo d’imposta e credito d’imposta fino ad un massimo di € 300.000 per ciascun beneficiario
Per il 2019 è concesso il 50% per le micro e piccole imprese, il 40% per le medie imprese ed il 30% per le grandi imprese delle spese ammissibili sostenute. Ed è cresciuto ulterirmente nel 2020 e nel 2021. Per individuare i tipi di azienda, i parametri sono i seguenti:
Micro imprese: con meno di 10 occupati e un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro;
Piccole imprese: con occupati compresi tra 10 e 49 e un fatturato inferiore a 10 milioni di euro;
Medie imprese: con occupati tra 50 e 249 e un fatturato inferiore a 50 milioni di euro;
Grandi imprese: con un numero di occupati superiore a 249 e un fatturato superiore a 50 milioni di euro.
Leggi anche >>> FORMAZIONE 4.0: A CHI SPETTA IL CREDITO D'IMPOSTA?
La tabella riepilogativa ci aiuta ad avere un quadro più chiaro:
Da notare che per le imprese non soggette a revisione legale dei conti, le spese di certificazione sono riconosciute in aumento del credito d’imposta fino a 5000 euro.
Come posso utilizzare il credito d’imposta? Questa è la classica domanda che mi viene rivolta dagli utenti tramite l’app di Know How. Per rispondere dettagliatamente a questa domanda è bene fare il punto su 5 aspetti fondamentali:
Il codice da utilizzare è il 6897 denominato “credito d’imposta per le spese di formazione personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.
Leggi anche >>> SOCIAL BONUS: CREDITO D'IMPOSTA PER EROGAZIONI AL TERZO SETTORE
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.