Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Fondo per l’imprenditorialità femminile: contributi e agevolazioni

Fondo per l’imprenditorialità femminile: contributi e agevolazioni

Fondo per l’imprenditorialità femminile: contributi e agevolazioni

Era atteso da tempo e finalmente è arrivata la firma del Ministro Giorgetti che rende operativo il Fondo che dovrebbe dare supporto alle attività imprenditoriali costituite da donne. Quali sono criteri di accesso? E quali i tempi di attuazione? I contributi sono a fondo perduto?



Il Fondo ha l’obbiettivo di consentire la nascita di nuove realtà imprenditoriali a nome di donne imprenditrici e attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Per questo motivo la dotazione del Fondo è abbastanza corposa e si aggira sui 40 milioni di euro a cui si aggiungeranno le risorse PNRR pari a 400 milioni.

L’accesso al Fondo sarà possibile esclusivamente attraverso la piattaforma di Invitalia e poi valutate secondo l’ordine di presentazione. Tuttavia non ci sono ancora date in merito all’apertura della procedura e bisognerà attendere un provvedimento del MISE. In ogni caso vale ricordare che oltre ai tempi di presentazione, sarà valutato positivamente l’impatto tecnologico delle proposte inviate.

Al Fondo potranno accedere imprese con sede legale/operativa collocata in Italia e che non siano costituite da più di un anno.

Leggi anche >>> FARE IMPRESA A TASSO ZERO: IL PROGRAMMA DI INVITALIA PER GIOVANI E DONNE

Al Fondo sono ammesse anche le persone fisiche che intendono avviare l’attività purché, entro 60 giorni dalla comunicazione positiva della valutazione della domanda, trasmettano documentazione sull’avvenuta costituzione. Nel caso di lavoratrici autonome, è l’apertura della partita Iva che va presentata entro i 60 giorni.

Ma quali progetti andrà a finanziare il Fondo? Tale strumento finanziario sarà utilizzato per finanziare dei programmi d’investimento da realizzare entro due anni e con un tetto di spese ammissibili fissato a 250.000 euro per nuove imprese e fino a 400.000 euro quelle già esistenti. I dettagli settore per settore saranno chiariti nel Decreto in corso di pubblicazione su cui vi terremo aggiornati.

Il Fondo Impresa Donna potrà intervenire nei seguenti modi:

  1. Contributi a fondo perduto per avviare imprese femminili (con particolare attenzione alle imprese individuali e alle attività libero professionali in generale e con specifica attenzione a quelle avviate da donne disoccupate di qualsiasi età);
  2. Finanziamenti a tasso zero o comunque agevolati – è ammessa anche la combinazione di contributi a fondo perduto e finanziamenti – per avviare e sostenere le attività d’imprese femminili;
  3. Incentivi per rafforzare le imprese femminili, costituite da almeno 36 mesi, sotto la forma di contributo a fondo perduto del fabbisogno di circolante nella misura massima dell’80% della media del circolante degli ultimi 3 esercizi;
  4. Percorsi di assistenza tecnico-gestionale, per attività di marketing e di comunicazione durante tutto il periodo di realizzazione degli investimenti o di compimento del programma di spesa, anche attraverso un sistema di voucher per accedervi;
  5. Investimenti nel capitale, anche tramite la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi, a beneficio esclusivo delle imprese a guida femminile tra le start-up innovative e le PMI innovative, nei settori individuati in coerenza con gli indirizzi strategici nazionali.

Le imprese, o le singole donne, che possono accedere al Fondo si possono ripatire nelle seguenti 5 categorie:

  1. Cooperative e società di persone con ameno il 60% di donne socie. Inoltre, è d’obbligo che i legali rappresentanti o amministratori non siano mai stati condannati con sentenza definitiva per reati che costituiscono motivo di esclusione dagli appalti;
  2. Società di capitale con quote e componenti del CDA per almeno due terzi di donne, sempre con il vincolo dell’assenza di condanne definitive per i reati che comportano esclusione degli appalti pubblici;
  3. Imprese individuali la cui titolare è una donna e risulti non condannata in via definitiva per reati che costituiscono motivo di esclusione dagli appalti;
  4. Lavoratrici autonome che presentano l’apertura della Partita IVA entro 60 giorni dalla comunicazione positiva della valutazione della domanda;
  5. Persone fisiche che intendono avviare l’attività purché, entro 60 giorni dalla comunicazione positiva della valutazione della domanda, trasmettano documentazione sull’avvenuta costituzione.

Per valutare l’adesione al Fondo, non meno importante è valutare i settori ammessi, che sono quello dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio e del turismo.

Per quanto riguarda il discorso delle spese ammissibili, invece, è da tenere presente che non tutte le spese potranno contare sui benefici del Fondo. Le risorse di quest’ultimo, infatti, potranno essere utilizzate per le seguenti voci di spesa:

  • impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica;
  • immobilizzazioni immateriali;
  • servizi cloud per la gestione aziendale;
  • personale dipendente, assunto a tempo indeterminato o determinato dopo la data di presentazione della domanda e impiegato nell’iniziativa agevolata.

Sono ammissibili agli incentivi del Fondo Impresa Donna le sole spese che risultino sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda oppure, nel caso di persone fisiche, alla data di costituzione dell’impresa o dell’apertura della partita IVA. Il Decreto ha previsto anche un voucher fino a 5.000 euro per impresa da spendere in assistenza tecnica e di gestione dell’impresa (di cui 3.000 euro per servizi di Invitalia). I dettagli in tal senso, saranno disciplinati da apposito Decreto MISE. Inoltre, una dotazione di 6,2 milioni il Fondo sostiene anche iniziative di promozione dell’imprenditoria femminile nelle scuole e nelle università, attività di orientamento e formazione verso percorsi di studio nelle discipline scientifiche e azioni di comunicazione per diffondere la cultura femminile d’impresa.

Le risorse a fondo perduto, nel caso di nuove imprese, andranno a coprire l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di euro 50.000. Qualora la domanda sia presentata da donne disoccupate, la percentuale a fondo perduto si innalza fino al 90%. Nel caso di imprese già esistenti, invece, il limite viene definito in base alla data di anzianità.

Leggi anche >>> NUOVI CONTRIBUTI PER L'IMPRENDITORIA FEMMINILE

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda