Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Fare impresa a tasso zero: il programma di Invitalia per giovani e donne

Fare impresa a tasso zero: il programma di Invitalia per giovani e donne

Fare impresa a tasso zero: il programma di Invitalia per giovani e donne

Esistono numerosi programmi di investimento e finanziamento detti "a sportello", ovvero che non hanno scadenza ma sono sempre attivi fino a esaurimento fondi, e fino a quando la memoria ci assiste. Facciamo luce su Imprese a Tasso Zero. In cosa consiste l'agevolazione? A chi si rivolge?



Invitalia ha diversi programmai attivi da tempo, molto interessanti per tutti gli aspiranti imprenditori. Ogni tanto è bene ricordarne qualcuno. Oggi, approfittando della domanda di una nostra utente, vogliamo riportare luce su Impresa a Tasso Zero, uno dei programmi più amati da giovani e donne.

Che cos’è Impresa a Tasso Zero?

Impresa a Tasso Zero è l’azione di Invitalia che ha l’obbiettivo di favorire la nascita di micro e piccole imprese su tutto il territorio italiano. Nello specifico, l’azione è incentrata su giovani e donne che aspirano a diventare imprenditori o imprenditrici.

Cosa posso ottenere da questa azione?

Puoi ottenere un finanziamento a tasso zero per finanziare il tuo progetto d’impresa. Ciò vuol dire che se avrai bisogno di un finanziamento di 25.000 euro, potrai richiederlo e restituire esattamente la stessa identica somma.

Qual è il limite del finanziamento?

Il finanziamento può coprire al massimo il 75% delle spesse ammissibili. Se ad esempio la tua idea di impresa può essere realizzata con 10.000 euro, puoi chiedere un finanziamento di 7500 euro a tasso zero, mentre la restante parte è a carico dell’impresa che si intende avviare.

Quali sono i limiti di età?

Per la categoria dei giovani, l’età dev’essere compresa tra i 18 e i 35 anni, mentre per le donne non vi è alcun limite: possono partecipare donne di tutte le età.

Quali sono i progetti finanziabili?

L’azione Impresa a Tasso Zero è accessibile per progetti che rientrano nelle seguenti categorie:

  1. Produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
  2. Fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
  3. Commercio di beni e servizi;
  4. Turismo.

Cosa vuol dire la dicitura “A sportello”?

Vuol dire che il programma Impresa a Tasso Zero è finanziato da un Fondo e che le domande possono essere presentate fino a quando il Fondo non viene esaurito. Ciò vuol dire che non esiste un termine di presentazione della domanda, ma bisogna contattare Invitalia o rivolgersi alle banche aderenti per capire se il programma è ancora attivo alla data richiesta.

Quali sono le spese ammissibili?

Sono molteplici e disponibili in un file tabellare. In ogni caso segnaliamo la possibilità di effettuare opere murarie, impianti, macchinari, attrezzature, brevetti, licenze e molte altre voci di spesa.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda