Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Nuovi contributi per l'imprenditoria femminile

Nuovi contributi per l'imprenditoria femminile

Nuovi contributi per l

I nuovi aiuti per le donne che vogliono intraprendere una nuova attività o che sono già titolari di attività e avviate introdotti dalla Legge di Bilancio 2021 dovrebbero diventare operativi prima della fine del 2021 e rimanere operativi almeno fino al 2026.



Le agevolazioni in esame prendono il nome di FONDO IMPRESA DONNA e consistono in: Contributi a fondo perduto per avviare nuove imprese femminili (anche libere professioniste); Finanziamenti a tasso zero o agevolati (anche combinando contributi a fondo perduto e finanziamenti) per avviare e sostenere le attività d’imprese femminili; Incentivi per rafforzare le imprese femminili, costituite da almeno 36 mesi, sotto la forma di contributo a fondo perduto del fabbisogno di circolante nella misura massima dell’80% della media del circolante.

Il Fondo Impresa Donna è destinato alle imprese femminili nuove o già esistenti ed in particolare si rivolge alle seguenti categorie di beneficiari: Cooperative e società di persone con ameno il 60% di donne socie; Società di capitale con quote e componenti del CDA per almeno due terzi di donne; Imprese individuali la cui titolare è una donna; Lavoratrici autonome che presentano l’apertura della Partita IVA entro 60 giorni dalla comunicazione positiva della valutazione della domanda; Persone fisiche che intendono avviare l’attività purché, entro 60 giorni dalla comunicazione positiva della valutazione della domanda, trasmettano documentazione sull’avvenuta costituzione. Sono ammesse alle richieste le attività nei seguenti settori: Industria; Artigianato; Trasformazione dei prodotti agricoli; Servizi; Commercio; Turismo.

Immobilizzazioni immateriali; Servizi cloud per la gestione aziendale; Personale dipendente, assunto a tempo indeterminato o determinato dopo la data di presentazione della domanda e impiegato nell’iniziativa agevolata. Sono ammissibili agli incentivi del Fondo Impresa Donna le sole spese che risultino sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda oppure, nel caso di persone fisiche, alla data di costituzione dell’impresa o dell’apertura della partita IVA. Le agevolazioni concedibili variano a seconda che l’attività finanziata sia nuova oppure preesistente. Per le nuove imprese si tratta di contributi a fondo perduto che: Fino ad una spesa massima di 100.000 euro, coprono l’80% delle spese (90% se coinvolte donne disoccupate); Per spese che vanno da 100.000 fino ad un massimo di 250.000, coprono il 50%. Per supportare le imprese già esistenti, va fatta una distinzione a seconda degli anni di anzianità della ditta e tipi di spese. per le imprese costituite da almeno un anno e massimo 3 anni, le agevolazioni possono essere sia contributo a fondo perduto che finanziamento a tasso zero, per coprire fino all’80% delle spese ammissibili.

Non appena sarà pubblicato il relativo Decreto verranno chiariti ulteriori dettagli e stabilita la data di apertura delle domande che andranno presentate attraverso la piattaforma di Invitalia e valutate secondo l’ordine di presentazione fino ad esaurimento dei fondi.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • LucaDomenicoChiacchiari.jpg

    Luca Domenico Chiacchiari da circa 15 anni è titolare dell'omonimo studio professionale a Pescara in Via Falcone e Borsellino n. 26. Svolge consulenza contabile e tributaria per società, imprenditori e professionisti, consulenza civilistico-fiscale in favore di Enti NO profit, redazione di business plan e controllo dei conti nell'ambito di finanziamenti pubblici regionali e nazionali, revisore contabile nell'ambito dei progetti di Formazione Continua alle PMI, è Delegato del Tribunale per gestione Esecuzioni Immobiliari. Sportivo da sempre, da 15 anni assiste ASD, SSD e CIRCOLI ricreativi e culturali del centro Italia, anche in partenariato con importanti Enti ed organizzazioni nazionali come UISP, CSEN, FILJKAM e FISE.

Fai la tua domanda