Condividi su

Ecobonus auto 2019, sconto per ibride ed elettriche


Incentivi statali per l'acquisto di auto nuove, elettriche o ibride, per una spesa massima di 50 mila euro più IVA. Gli sconti sul prezzo d'acquisto, che possono arrivare fino a 6 mila euro rottamando una vecchia automobile, partono il 1 marzo 2019 e sono previsti fino al 31 dicembre 2021.

Con la Legge di Bilancio 2019 è stata introdotto un bonus per chi acquista auto nuove ecologiche, elettriche o ibride, a basse emissioni di anidride carbonica (CO2): si tratta di uno sconto sul prezzo di acquisto sul veicolo nuovo acquistato ed immatricolato in Italia che ha la finalità di favorire lo sviluppo di una mobilità sostenibile.

Leggi anche > > > L'Ecotassa, l'imposta sulle auto nuove

Ecobonus auto 2019, come funziona?

Gli incentivi statali previsti dall'Ecobonus auto 2019 sono destinati a coloro che dal 1 marzo 2019 e fino al 31 dicembre 2021 acquistano auto elettriche o ibride a bassa emissione complessiva, cioè quelle con emissioni di anidride carbonica (CO2) non superiori a 70 g/km e con ridotte emissioni di ulteriori sostanze inquinanti. Inoltre:

  • l'Ecobonus auto 2019 è riservato ai soli veicoli adibiti al trasporto di persone, massimo 8 più il conducente (Categoria M1), nuovi di fabbrica ed immatricolati in Italia, entro un massimo di spesa pari a 50 mila euro esclusa IVA, ossia 61 mila euro con IVA;
  • l'Ecobonus auto 2019 consiste in uno sconto per chi acquista l'auto e in un credito d'imposta per le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo.

Leggi anche > > > Rottamazione auto, come fare e quanto costa?

Ecobonus auto 2019, a quanto ammonta?

L'ammontare degli incentivi dipende dalla presenza o meno di un veicolo da rottamare contestualmente all'acquisto del veicolo nuovo:

  • per le auto elettriche o ibride con emissioni da 0 a 20 g/km, lo sconto è di 4 mila euro senza rottamazione e di 6 mila euro con rottamazione;
  • per le auto elettriche o ibride con emissioni da 21 a 70 g/km, lo sconto è di 1.500 euro senza rottamazione e fino a 2.500 euro con rottamazione.

Lo sconto viene applicato all'acquirente direttamente sul prezzo di acquisto; l'importo dello sconto viene poi rimborsato al venditore dalle imprese costruttrici le quali, a loro volta, recuperano l'importo sotto forma di credito d'imposta.

Acquistando un'auto ibrida con emissioni di CO2 di 70 g/km e rottamando contestualmente una vecchia auto Euro 4, a quanto ammontano gli incentivi?

Lancia una domanda
Lancia una domanda!

bonus, incentivi, consumatori, leggedibilancio2019
Condividi su

Potrebbero interessarti anche...


Lavoratori disabili, bonus assunzioni

Lavoratori disabili, bonus assunzioni

di Know How
26 Mag 2019
Startup innovative: costituzione online

Startup innovative: costituzione online

di Know How
25 Mag 2019