Incentivi statali per l'acquisto di auto nuove, elettriche o ibride, per una spesa massima di 50 mila euro più IVA. Gli sconti sul prezzo d'acquisto, che possono arrivare fino a 6 mila euro rottamando una vecchia automobile, partono il 1 marzo 2019 e sono previsti fino al 31 dicembre 2021.
Con la Legge di Bilancio 2019 è stata introdotto un bonus per chi acquista auto nuove ecologiche, elettriche o ibride, a basse emissioni di anidride carbonica (CO2): si tratta di uno sconto sul prezzo di acquisto sul veicolo nuovo acquistato ed immatricolato in Italia che ha la finalità di favorire lo sviluppo di una mobilità sostenibile.
Leggi anche > > > L'Ecotassa, l'imposta sulle auto nuove
Gli incentivi statali previsti dall'Ecobonus auto 2019 sono destinati a coloro che dal 1 marzo 2019 e fino al 31 dicembre 2021 acquistano auto elettriche o ibride a bassa emissione complessiva, cioè quelle con emissioni di anidride carbonica (CO2) non superiori a 70 g/km e con ridotte emissioni di ulteriori sostanze inquinanti. Inoltre:
Leggi anche > > > Rottamazione auto, come fare e quanto costa?
L'ammontare degli incentivi dipende dalla presenza o meno di un veicolo da rottamare contestualmente all'acquisto del veicolo nuovo:
Lo sconto viene applicato all'acquirente direttamente sul prezzo di acquisto; l'importo dello sconto viene poi rimborsato al venditore dalle imprese costruttrici le quali, a loro volta, recuperano l'importo sotto forma di credito d'imposta.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.