Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Credito d'imposta e formazione 4.0: a cosa servono gli incentivi

Credito d'imposta e formazione 4.0: a cosa servono gli incentivi

Credito d

Se hai l'intenzione di far crescere la tua azienda, puoi sfruttare gli incentivi Formazione 4.0 correlati al Piano Nazionale Impresa 4.0. Vediamo ora in cosa consiste e tutte le caratteristiche che vanno a contraddistinguere la suddetta iniziativa



Questi particolari incentivi sono la conseguenza del Piano Nazionale Impresa 4.0, ovvero si tratta di agevolazioni per la realizzazione e partecipazione del tuo personale aziendale ai corsi di aggiornamento professionale nel campo della tecnologia.

Questi percorsi di aggiornamento hanno, come materia principale, tutte quelle tecnologie acquistate per la tua ditta e che rientrano nel piano per l'evoluzione della stessa.

Questo significa, sostanzialmente, che i percorsi formativi servono ai tuoi dipendenti affinché questi possano operare sfruttando le nuove tecnologie che sono state inserite all'interno della tua impresa, prevenendo quindi una serie di errori che possono avere delle ripercussioni negative a livello produttivo ed evolutivo della stessa ditta.

Leggi anche >>> I FONDI INTERPROFESSIONALI RICONOSCIUTI E ATTIVATI

Chi può usufruirne

Affinché sia possibile usufruire delle diverse agevolazioni, è bene conoscere quali sono le diverse imprese che possono inoltrare la loro domanda.

In primo luogo, questo tipo di incentivi è rivolto a tutte le piccole e medie aziende che operano sul territorio italiano, indipendentemente dal loro settore di appartenenza.

Pertanto, non vi è differenza tra una ditta che opera nel settore agricolo e una che svolge un'attività commerciale nel settore tecnologico.

Anche le aziende con sede principale all'estero, ma con stabili operativi in Italia, possono accedere alle suddette agevolazioni.

Incluse, tra le ditte che possono usufruire del credito d'imposta per la formazione del personale, anche quelle che svolgono attività commerciali utili per il reddito dell'attività ma la cui natura non è di tipo commerciale.

A essere escluse, invece, sono le attività commerciali, ma non solo, che si trovano in uno stato di grave difficoltà economica.

Leggi anche >>> WELFARE AZIENDALE WIN/WIN : BENEFICI E OPPORTUNITÀ PER LE PMI ED I LORO DIPENDENTI

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda