Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Contributo a fondo perduto per le partite iva avviate nel 2018

Contributo a fondo perduto per le partite iva avviate nel 2018

Contributo a fondo perduto per le partite iva avviate nel 2018

Si apre la finestra di un mese per presentare la domanda di accesso al contributo a fondo perduto di 1000 euro per le partite iva aperte nel 2018. Nonostante il sostegno prenda il nome di contributo per le Startup, in verità l'agevolazione è aperta a tutti i soggetti titolari di reddito d'impresa.



Il contributo si rivolge alle startup che siano stato costituite nel corso del 2018 e che hanno avviato l’attività durante il 2019.

Il contributo era stato previsto dal Decreto Legge N. 41 del 2021, che aveva stanziato un fondo di 20 milioni di euro da suddividere proporzionalmente in base alle domande pervenute.

Il contributo si rivolge a tutte le partite iva attivate nel 2018 ma che hanno avviato l’attività economica nel 2019, a patto che il totale dei compensi e dei ricavi non sia superiore a 10 milioni di euro, sempre da calcolare sul medesimo anno di attività.

Leggi anche >>> LA TUA STARTUP AVRÀ SUCCESSO? SUGGERIMENTI SU COME PRESENTARE LA TUA IDEA

Il massimale del contributo è fissato per legge a 1000 euro per ciascuna partita iva.

L’elenco completo dei beneficiari è il seguente:

  1. Soggetti titolari di reddito d’impresa residenti in Italia;
  2. Soggetti che abbiano attivato la partita iva nel 2018;
  3. Soggetti la cui attività economica è iniziata nel 2019;

Attenzione, benchè tale contributo sia noto come Contributo a fondo perduto per le startup, in verità il fondo è accessibile a tutte le partite iva che rispondono ai requisiti fissati poc’anzi, quindi anche ASD, SSD ed Enti del Terzo Settore, giusto per citarne alcuni.

La domanda andrà presentata in base alle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, che dovrebbe esprimersi entro i primi giorni di Gennaio 2022.

Se alla data del 23 marzo 2021 la partita iva non risulta attiva, non sarà possibile accedere al contributo.

L’istanza si potrà presentare a partire dal 9 novembre 2021 fino al 9 dicembre del medesimo anno. L’istanza dev’essere presentata all’Agenzia delle Entrate esclusivamente per via telematica. Sul sito dell’Agenzia è possibile scaricare il modello da compilare e il documento con i suggerimenti per la compilazione.

Leggi anche >>> STATUTO DELLE APS: TUTTE LE DICITURE OBBLIGATORIE PER IL RUNTS

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda