Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Che cos’è il Credito d’imposta Formazione 4.0

Che cos’è il Credito d’imposta Formazione 4.0

Che cos’è il Credito d’imposta Formazione 4.0

Il Decreto attuativo dell’agevolazione pubblicato in Gazzetta Ufficiale a giugno 2018 riporta la dicitura per esteso che è “Credito d’imposta per le spese di formazione nel settore delle tecnologie 4.0”.



Ciò vuol dire una formazione mirata alle competenze digitali, che è uno dei pilastri su cui si incardina la strategia industriale 4.0 dell’Italia, rivolta al personale dipendente della tua impresa, sia essa una PMI che Micro.

Leggi anche >>> I FONDI INTERPROFESSIONALI RICONOSCIUTI E ATTIVATI

I settori di riferimento menzionati nella Legge di Bilancio 2018, parlano di formazione nell’ambito della vendita e marketing, informatica e tecniche, tecnologia di produzione, ma nei paragrafi successivi entrerò maggiormente nel dettaglio di ciò che può rientrare nel concetto di formazione 4.0. Le attività di formazione, che si rivolgono la personale dipendente, devono essere pattuite attraverso contratti collettivi aziendali o territoriali e l’agevolazione viene calcolata sul costo del personale impegnato nelle attività formative.

In attesa della proroga, attualmente le spese agevolabili sono quelle sostenute nel 2018 e nel 2019, quindi vi è ancora qualche mese di tempo per poter usufruire del credito d’imposta 4.0.

Va ricordato che l’agevolazione è concessa nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato ed è cumulabile con alti aiuti aventi ad oggetti le stesse spese ammissibili.

Leggi anche >>> FORMAZIONE 4.0: A CHI SPETTA IL CREDITO D'IMPOSTA?

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda