Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bonus Terme: le strutture dove utilizzarlo e le ultime novità

Bonus Terme: le strutture dove utilizzarlo e le ultime novità

Bonus Terme: le strutture dove utilizzarlo e le ultime novità

Durante l’estate abbiamo accennato al Bonus Terme, i cui termini sarebbero stati definiti durante l’autunno. Così è stato. Sono arrivati tutti i chiarimenti necessari, ed è stata istituita una piattaforma dedicata, con l’elenco di tutte le strutture.



Prima di entrare nel merito delle novità, facciamo un breve ripasso di quanto già scritto a proposito del Bonus Terme.

L’incentivo è stato pensato per favorire l’acquisto di servizi termali, a favore di tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia.

Quest’ultimo aspetto è molto rilevante, visto che l’intero ammontare del bonus può essere usufruito da tutti i componenti della famiglia che abbiano compiuto la maggiore età, differentemente da quanto accadeva in passato, quando il bonus era da considerare a beneficio dell’intero nucleo familiare.

Leggi anche >>> BONUS TERME: IN ARRIVO UN INCENTIVO DA 200 EURO A PERSONA

Nel concreto, in una famiglia costituita da 3 maggiorenni e un minorenne, i Bonus Terme erogabili saranno 3, ognuno per l’importo massimo possibile.

A quanto ammonta, allora, il Bonus Terme? Ogni cittadino italiano maggiorenne può contare su un bonus da 200 euro, da potersi utilizzare come sconto in fattura direttamente presso l’ente scelto.

Tale bonus può coprire il 100% della spesa e laddove non sia possibile, allora il cittadino dovrà coprire la restante parte autonomamente.

Ricapitoliamo, in un elenco, i requisiti per usufruire del bonus:

  1. Il bonus è riservato ai cittadini maggiorenni residenti in Italia;
  2. Il bonus non può essere concesso per servizi termali già a carico del SSN, di altri enti pubblici o oggetto di ulteriori benefici riconosciuti al cittadino;
  3. Il bonus non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro;
  4. Il bonus non costituisce reddito imponibile del cittadino che ne beneficia e non può essere calcolato nel valore dell’indicatore della situazione economica equivalente – ISEE di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159;
  5. Il bonus non può essere utilizzato per i servizi di ristorazione e ospitalità.

È bene precisare che lo scorso 28 ottobre si è aperta la procedura di accreditamento degli enti termali. Non è chiaro che tale procedura sia stata chiusa ma di certo dal 2 novembre è già disponibile l’elenco di tutti gli Enti accreditati, a copertura dell’intero territorio italiano.

Per consultare l’elenco completo è sufficiente andare sulla pagina dedicata del sito per il Bonus Terme.

Con la disponibilità degli enti accreditati, di fatto, è possibile iniziare a usufruire del bonus, dal momento che sono gli enti a occuparsi della fruizione, garantendo lo sconto in fattura ai clienti e richiedendo poi a Invitalia il credito d’imposta a copertura di quanto precedentemente scontato.

Leggi anche >>> BONUS ACQUA POTABILE: INCENTIVI FINO A 5000 EURO

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda