Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bonus mobili 2018: continuano le agevolazioni

Bonus mobili 2018: continuano le agevolazioni

Bonus mobili 2018: continuano le agevolazioni

La Legge di Bilancio ha prorogato fino al 31 dicembre 2018 la detrazione Irpef (del 50% fino a 10.000€ di spesa) per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+, finalizzato all'arredamento di immobili oggetto di ristrutturazione straordinaria.



Proseguono le iniziative del governo riguardanti le agevolazioni sull'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, finalizzato all'arredamento di immobili ristrutturati. La Legge di Bilancio 2018 ha infatti prorogato, fino al 31 dicembre 2018, le detrazioni previste per gli interventi di ristrutturazione avviati a partire dal 1° gennaio 2017.
Per gli arredi acquistati nel 2017, gli interventi di ristrutturazione devono aver avuto inizio successivamente al 1° gennaio 2016.
Indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, si può usufruire di una detrazione Irpef del 50%, erogata in dieci quote annuali di pari importo e calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000€.

Leggi anche >>> BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI ANCHE PER IL 2021

Cosa si intende per ristrutturazione?

Occorre precisare che per "ristrutturazione" si intende un intervento conservativo consistente di manutenzione straordinaria su un immobile, volto a migliorare gli impianti, i rivestimenti e le prestazioni energetiche; la semplice tinteggiatura delle pareti o la sostituzione degli infissi, ad esempio, non dà diritto ad alcuna agevolazione.

I cosiddetti "grandi elettrodomestici" (frigoriferi, forni, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, impianti di condizionamento, ecc.) devono essere nuovi e di classe energetica non inferiore ad A+; per quanto riguarda l'arredamento si considera il mobilio in genere necessario ad arredare le stanze di una casa: letti, armadi, divani, tavoli, sedie, cassettiere, ecc.

Quali regole sulle modalità di pagamento?

Per usufruire della detrazione, è condizione necessaria effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito.
La detrazione è ammessa anche se i beni sono stati acquistati con un finanziamento a rate, a condizione che la società che eroga il finanziamento paghi il corrispettivo con le stesse modalità suindicate e il contribuente abbia una copia della ricevuta del pagamento.
Risulta molto importante, quindi, conservare le attestazioni di pagamento (ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione, per i pagamenti con carta di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente) e le fatture di acquisto dei beni.

Leggi anche >>> LE SPESE DETRAIBILI PER I PORTATORI DI HANDICAP

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda