Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bonus mamma 2019: tutti i requisiti

Bonus mamma 2019: tutti i requisiti

Bonus mamma 2019: tutti i requisiti

Il Premio alla nascita, detto anche "bonus mamma domani" consiste in un assegno di 800 euro erogato in un'unica soluzione per la nascita di un bambino. Ecco chi ne ha diritto, i requisiti da possedere e le modalità di presentazione delle domande all'INPS.



Anche per il 2019 è previsto il Bonus mamma domani, il cui nome tecnico è "premio alla nascita": consiste in un assegno da 800 euro erogato dall’INPS in un'unica soluzione in occasione della nascita, dell'adozione o affidamento di un bambino. Vediamo dunque quali sono i requisiti di cui deve essere in possesso la richiedente, come e quando quest'ultima può fare domanda e cosa gli spetta.

Leggi anche > > > Bonus bebè 2019: l'assegno di natalità

Bonus mamma, quando chiederlo?

Quando è possibile richiedere l'assegno di 800 euro previsto dal Bonus mamma domani? Devono ricorrere necessariamente alcune condizioni affinchè l'INPS possa accogliere la domanda ed erogare il contributo previsto; di seguito elenchiamo i casi in cui è possibile richiederlo:

  • al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio ottavo mese di gravidanza);
  • in seguito al parto, anche se antecedente all’inizio dell'ottavo mese di gravidanza;
  • in caso di adozione nazionale o internazionale del minore;
  • in caso di affidamento preadottivo nazionale o affidamento preadottivo internazionale.

Possono fare domanda tutte le donne con cittadinanza italiana o comunitaria, le cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria e le cittadine non comunitarie in possesso del permesso di soggiorno per lunghi periodi o carte di soggiorno per familiari di cittadini UE.

Leggi anche > > > Assegno terzo figlio 2019: bonus per famiglie numerose

Bonus mamma, come presentare la domanda?

La domanda per ottenere l'assegno INPS di 800 euro va presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque, improrogabilmente entro un anno dalla nascita, dall'adozione o dall'affidamento. In caso di parto plurimo, anche se la domanda è stata già presentata al compimento del settimo mese di gravidanza, andrà presentata anche alla nascita con l'inserimento di tutte le informazioni necessarie per usufruire dell'integrazione del premio già richiesto in base al numero dei bambini nati al momento del parto. La domanda può essere presentata anche nell'ipotesi in cui la gravidanza non viene portata a termine a causa di un'interruzione della stessa.  Alla domanda da presentare all'INPS deve essere allegata la certificazione sanitaria rilasciata dal medico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che attesta la data presunta del parto. La domanda può essere presentata:

  • Online dal sito dell'INPS con l’inserimento del PIN attraverso il servizio dedicato.
  • Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
  • Enti di patronato e intermediari dell'Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda