Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / Bonus elettrodomestici 2019: detrazione Irpef del 50%

Bonus elettrodomestici 2019: detrazione Irpef del 50%

Bonus elettrodomestici 2019: detrazione Irpef del 50%

 Anche per il 2019 la Legge di Bilancio ha prorogato il Bonus Elettrodomestici, così come il Bonus mobili: le agevolazioni fiscali per l'acquisto di frigoriferi, forni, lavatrici sono riservati a chi effettua lavori di ristrutturazione edilizia iniziati dal 2018 in poi. 



Proseguono le iniziative riguardanti le agevolazioni sull'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, finalizzato all'arredamento di immobili ristrutturati. La Legge di Bilancio 2019 ha infatti prorogato le detrazioni previste per gli interventi di ristrutturazione avviati a partire dal 1 gennaio 2018. Indicando nella dichiarazione dei redditi le spese sostenute per l'acquisto di cucine, forni, frigoriferi, lavastoviglie, ecc., si può usufruire di una detrazione Irpef del 50%, erogata in dieci quote annuali di pari importo e calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10 mila euro.

Leggi anche > > > Vendere casa: e le detrazioni fiscali?

Bonus elettrodomestici 2019: quali ristrutturazioni?

Occorre precisare che per "ristrutturazione" si intende un intervento conservativo consistente di manutenzione straordinaria su un immobile, volto a migliorare gli impianti, i rivestimenti e le prestazioni energetiche; la semplice tinteggiatura delle pareti o la sostituzione degli infissi, ad esempio, non dà diritto ad alcuna agevolazione. I cosiddetti "grandi elettrodomestici" come frigoriferi, forni, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, impianti di condizionamento, ecc. devono essere nuovi e di classe energetica superiore ad A+.

Leggi anche > > > Sisma Bonus 2019: tutti i dettagli

Bonus elettrodomestici 2019: quali agevolazioni?

Le agevolazioni fiscali previste dal Bonus elettrodomestici 2019 consistono in una detrazione Irpef pari al 50% per le spese sostenute per acquistare arredi e mobili, grandi elettrodomestici o del 65% per interventi volti al risparmio energetico, ma sempre per quelle parti di casa oggetto di ristrutturazione edilizia entro un massimo di spesa pari a 10 mila euro. Per usufruire delle detrazioni, è condizione necessaria effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. La detrazione è ammessa anche se i beni sono stati acquistati con un finanziamento a rate, a condizione che la società che eroga il finanziamento paghi il corrispettivo con le stesse modalità suindicate e il contribuente abbia una copia della ricevuta del pagamento. La detrazione Irpef viene erogata in dieci quote annuali di pari importo a partire dall'anno in cui sono state sostenute le spese.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda