Dal 1 gennaio la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per tutti i soggetti IVA; tra gli esclusi dall'obbligo i regimi forfettari, i regimi di vantaggio e le Associazioni Sportive Dilettantistiche. Ma ASD e SSD sono escluse del tutto o sono coinvolte comunque nel nuovo sistema?
La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l'obbligo della fatturazione elettronica sia nelle relazioni commerciali tra soggetti passivi IVA privati (aziende e professionisti con partita IVA) che verso i consumatori finali. Pertanto, sia nel caso in cui il cliente sia un'azienda, sia nel caso in cui sia una persona fisica che non agisce all'interno di un'attività d'impresa o professionale, la fattura emessa dovrà essere obbligatoriamente in formato elettronico. Importanti novità anche per le ASD/SSD, con o senza partita IVA, in regime ordinario o forfettario, per quanto concerne la fatturazione elettronica: vediamo quali.
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Anche il mondo dello sport dilettantistico deve quindi fare i conti con le novità che riguardano la fattura elettronica e che stanno coinvolgendo ASD e SSD. Sintetizzando, dal 1 gennaio:
Resta fermo l'obbligo della fattura elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione.
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Le novità riguardanti la fattura elettronica hanno dunque un certo impatto sulle ASD/SSD, anche non titolari di partita IVA, per tutte le fatture emesse nei loro confronti: basti pensare alle fatture delle utenze, delle attrezzature sportive, ecc. Questi soggetti, infatti, dal 1 gennaio 2019 non ricevono più le fatture sugli acquisti nelle modalità tradizionali (consegna a mano, via mail, ecc.) ma devono scaricarle direttamente dalla piattaforma di interscambio (SDI). Anche le ASD/SSD non obbligate ad emettere fattura elettronica devono quindi essere in grado di gestirla.
In alternativa alla gestione diretta, tramite la piattaforma dell'Agenzia delle Entrate, è possibile utilizzare uno o più software, per scaricare e convertire il file dal formato XML ad un formato leggibile e stampabile. Le ASD/SSD, titolari o meno di Partita IVA, se vogliono possono delegare un intermediario (es. Commercialista) per la gestione di una o tutte le predette fasi, compresa la redazione della stessa fattura elettronica.
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